Giovanni Grasso e “A Vinirazioni di Sammastianu”, alfiere di Dio

Appuntamento:  giorno 22 Gennaio alle ore 20,00 presso la Basilica di San Sebastiano ad Acireale per la presentazione del libro “A Vinirazioni di Sammastianu”

Giovanni Grasso

Domenica 22 Gennaio presso la Basilica di San Sebastiano ad Acireale, il poeta e scrittore Giovanni Grasso, nato a Santa Venerina (CT), vincitore di numerosi riconoscimenti, leggerà, per la gioia del suo pubblico, dei versi  tratti dal suo nuovo inedito libro dedicato alla  grande figura religiosa di San Sebastiano, un grande Santo, detto” l’alfiere di Dio”, perché è stato un militare romano, martire per aver sostenuto la fede cristiana; venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa Cristiana Ortodossa, è oggetto di un culto antichissimo.

Presiederà l’evento il Decano dalla Basilica: Don Vincenzo Rocca, sarà presentato dal prof. Giovanni Vecchio, relatore del libro.
Parteciperanno, il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Antonio Coniglio, Gregorio Monaco, sicilianista, Enzo Coniglio già Funzionario M.A.E.

libro san Sebastiano

Ci sarà un cast di lettori eccezionali a partire da Alessio Patti (Poeta e drammaturgo siciliano) – Tiziana Grasso (Avvocato) – Franco Cannata (Attore e regista) – e Carmela Trovato con Franco Leontini (Attori).

Come si svolgerà la serata culturale?

“L‘argomento sarà San Sebastiano, risponde l’autore, e non poteva essere diversamente, inaugurerà la serata culturale  la proiezione  di un video realizzato da Alessio Patti dove scorreranno le più belle immagini del Bi-Martire Sebastiano e, quindi, la recita di Sammastianu di Aci! Al culmine della serata verranno declamati i miei versi con i quali -come ho detto e dico-  vorrei trasmettere a TUTTI la gioia che ho provato e che provo verso Sebastiano, verso questo vero Alfiere di Dio che intervenne in difesa dei cristiani, rimproverando l’uomo più potente del tempo, fino alla morte! CI SONO RIUSCITO? Ecco questo è l’argomento che è chiuso nel mio cuore per il fratello Sebastiano per l’amico Sebastiano, per il Glorioso BI-Martire” 

Ricorda ai lettori i tuoi trascorsi letterari

Il mio excursus culturale da anni mi coinvolge, come sai, ho già scritto 4 libri: La Matri di li Matri – A Giuvanni Paulu II – Li Beni di la Vita – A Sicilia – oltre ad essere stato premiato in tantissimi concorsi di poesia in tutta Italia! Ma tutto ciò, non avrebbe alcuna importanza se non sono riuscito, con questo libro, come dicevo, a trasmettere la gioia del mio cuore in ogni verso che gronda della Santità di Sebastiano e di un culto veramente speciale dei tantissimi e tantissimi devoti che annovera il mondo intero e, non certa seconda, la nostra Sicilia!
Il libro, dopo il premio dedicato a San Sebastiano, racconta come vivono il culto i fedeli nella nostra Isola, riferito solo a quindici città, ma ce ne sono tante altre ancora...”

Il poeta ha sempre voluto designare i proventi delle pubblicazioni ad iniziative di solidarietà e servizi di aiuto alle persone sofferenti.

Voglio concludere questa intervista con le parole dello stesso Giovanni Grasso che in una sua dedica alla mia persona ha scritto: ” …..perché i dialetti sono il sale della nostra tradizione, perché i dialetti si incrociano nel tempo e nei tempi, e perché al di là di ogni cosa c’è l’amicizia!

Appuntamento, dunque, giorno 22 Gennaio alle ore 20,00 presso la Basilica di San Sebastiano ad Acireale. Vi aspettiamo in tanti!

I commenti sono chiusi.

a Cognita Design production
Torna in alto