A Catania due nuovi corsi per chi opera nel settore pedagogico

LO STUDIO PARENTAGE PROMUOVE A CATANIA DUE CORSI DESTINATI A CHI OPERA NEL SETTORE PEDAGOGICO

 Parentage-copertina-facebook

Catania ancora una volta – grazie allo studio Parentagediventa luogo di incontro e di formazione: lo studio psicopedagogico etneo, infatti, organizza due corsi che permettono a esperti del settore ma anche ai genitori di poter accrescere le proprie conoscenze nel campo pedagogico.

Si comincia il 12 maggio con il corso “9 abilità critiche di comunicazione” che si prefigge l’obiettivo di insegnare le abilità di comunicazione critica che portano ogni studente – a prescindere dalla modalità comunicativa – ad avere una maggiore indipendenza in casa, nel lavoro, nella scuola e nella comunità.

Un gruppo di abilità critiche – spiegano le dottoresse Luana Ferlito, Valentina Genitori e Priscilla Mertoli – è legato alla comunicazione espressiva, abilità con cui le persone devono poter far arrivare messaggi importanti ad altri. Un secondo gruppo è legato alla comunicazione comprensiva ossia la capacità di una persona di capire messaggi importanti provenienti da altri soggetti. Questo corso pertanto – aggiungono le tre professioniste – si concentra sul perché queste 9 abilità di comunicazione critiche sono importanti da insegnare e come si insegnano: dunque l’appuntamento del 12 maggio si rivela importante per chi lavora o abita con persone che presentano complessi bisogni comunicativi”.

Il 13 e il 14 maggio, invece, sarà la volta del corso L’Approccio educativo Pyramid, ABA Funzionale“, un appuntamento che si prefigge lo scopo di dare un quadro globale per la creazione di ambienti di apprendimento efficaci così come le basi per un ambiente positivo di crescita. Il corso dell’Approccio Piramidale dell’educazione sottolinea come insegnare, piuttosto che semplicemente il contenuto da insegnare.

Il risultato di questo processo – dicono le dottoresse Ferlito, Genitori e Mertoliè un apprendimento di alto livello per promuovere l’indipendenza e la cooperazione, migliorare il comportamento e rafforzare l’apprendimento in casa, nella scuola e nella comunità”.

Infatti attraverso l’uso di strategie dell’Applied Behavior Analysis (ABA), l’Approccio Piramidale dell’Educazione sottolinea l’importanza degli obiettivi funzionali che lo studente ha bisogno d raggiungere nel suo ambiente quotidiano e allo stesso modo si concentra sulla gestione dei comportamenti contestualmente inappropriati.

I due corsi sono organizzati in collaborazione con Pyramid: tutte le informazioni possono essere reperite attraverso il sito internet www.parentage.it o chiamando al numero 095 2861093 o al 347 3861944. Si può visitare anche la pagina Facebook Studio Parentage.

a Cognita Design production
Torna in alto