Catania, Mazzarani sbaglia dal dischetto: scende il gelo sul Massimino, 0-0 contro l’Andria

Pareggio amaro al Massimino, il Catania spreca anche dagli undici metri…catania fidelis andria rigore

Gelo su gelo, neve sul Massimino… Ed รจ 0-0 tra Catania e Fidelis Andria. Un pareggio amaro per i rossazzurri che chiudono il 2016 senza il balzo da tre punti. I ragazzi di Pino Rigoli sprecano l’impossibile, Poluzzi, l’estremo difensore dei pugliesi, riesce anche a neutralizzare un rigore calciato da Mazzarani. La superioritร  numerica (espulso Piccinni) non viene sfruttata. C’รจ da lavorare adesso, un mese di pausa tra mercato e lavoro sul campo per ripartire ย e cercare l’assalto all’agognato premio playoff.

LA GARA

Mister Rigoli costretto a mischiare le carte, viste le concomitanti defezioni degli squalificati Bastrini, Biagianti, Gil e Nava e dell’infortunato Fornito. Davanti a Pisseri giocano Di Cecco, Bergamelli (recuperato), l’esordiente Mbodj e Djordjevic. Sulla linea mediana del campo operano Bucolo, Scoppa e Mazzarani, arretrato per l’occasione, mentre in attacco il tridente del consueto 4-3-3 รจ composto da Russotto, Barisic e Di Grazia. Panchina per Anastasi. L’Andria di mister Favarin scende in campo col 3-5-2. Poluzzi in porta. Aya, Rada e Colella compongono il compatto pacchetto arretrato. A centrocampo, Tartaglia e Tito esterni, Matera, Piccinni e Minicucci trio in mediana. Gli avanti sono Cianci e Volpicelli.

Catania propositivo nei primi minuti. Tra il terzo e il quarto, rossazzurri vicini al vantaggio in due occasioni, la prima con Barisic, la cui conclusione รจ murata, la seconda con Mbodj che su angolo prova a centrare il bersaglio senza fortuna. Tartaglia e Volpicelli impensieriscono Pisseri, ma non sono incisivi. L’Andria gioca comunque con ordine, formazione etnea poco precisa e molto precipitosa. Poco spettacolo, intensitร  elevata. Allo scoccare del 45′ battibecco tra Volpicelli e Di Cecco, dopo un brutto fallo del primo: entrambi saranno ammoniti dall’arbitro.

Nella ripresa, che si apre senza sostituzioni, piรน velocitร  ma a predominare รจ sempre il gelo del Massimino, nevica, seppur debolmente, su Catania. Al 61′ grande chance per il vantaggio rossazzurro: Di Grazia precipita in area di rigore, l’arbitro fischia e concede il penalty. Dagli undici metri si presenta Mazzarani che perรฒ conclude sparando addosso al portiere Poluzzi, sulla respinta un altro intervento prodigioso, su Di Grazia. Il pubblico protesta, ancora 0-0. Favarin opta per il primo cambio del match, fuori Minicucci per Berardino al 64′. Due minuti piรน tardi ecco Piermarteri per Di Grazia. Al 67′ ripartenza fulminante degli etnei, Mazzarani atterrato da Piccinni proprio al limite dell’aria: espulsione per il giocatore. Sul piazzato conseguente, Russotto spreca. Fidelis Andria che corre ai ripari, operando la seconda sostituzione. Volpicelli lascia il campo per Curcio, i pugliesi adesso giocano per il pari. I ragazzi di Pino Rigoli provano invece l’assedio, ma le tante imprecisioni in mezzo al campo compromettono l’azione rossazzurra. Djordjevic conclude male, Scoppa lambisce la traversa dal limite. Anastasi richiamato da Rigoli, รจ il suo momento. E’ Mazzarani a lasciargli il posto. Poco dopo mossa della disperazione, c’รจ anche Paolucci per Bucolo. Cinque minuti di recupero. Rossazzurri generosamente avanti. Ma al quinto giro di lancette arriva, inesorabile il fischio finale… รจ 0-0 tra Catania e Fidelis.

CATANIA-FIDELIS ANDRIA 0-0

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Di Cecco, Mbodj, Bergamelli, Djordjevic; Bucolo (Paolucci 87′), Scoppa, Mazzarani (Anastasi 82′); Russotto, Barisic, Di Grazia (Piermarteri 66′). A disp.: Martinez, De Rossi, De Santis, Longo, Parisi, Manneh, Silva, Calil, Graziano. All.: Pino Rigoli

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Poluzzi; Aya, Rada, Colella, Tartaglia, Matera, Piccinni, Minicucci (Berardino 64′), Tito; Cianci, Volpicelli (Curcio 71′). A disp.: Pop, Cilli, Imbriola, Allegrini, Masiero, Paolillo, Mancino, Fall, Starita. All.: Giancarlo Favarin

ARBITRO: Marchetti (Ostia Lido)

AMMONITI: Volpicelli, Di Cecco, Scoppa
ESPULSI: Piccinni al 67′

NOTE: Recupero -/5; Poluzzi para rigore a Mazzarani al 62′

a Cognita Design production
Torna in alto