A Catania il premio  Migliore Città Liberty 2016

Nel liceo Galilei la consegna del Premio nazionale di Italia Liberty alla Città, ricevuto dal sindaco Bianco e riconoscimento agli studenti per il lavoro fotografico e di ricerca sul Liberty a Catania. Intervenuto l’esperto d’arte Andrea Speziali.

foto_1

Nel liceo Galilei la consegna del Premio nazionale di Italia Liberty alla Città, Bianco: “ Un riconoscimento ulteriore alle bellezze molteplici della nostra città”.

Il sindaco Enzo Bianco ha ricevuto il riconoscimento per Catania quale “Migliore città Liberty” edizione 2016. Il  premio nazionale è stato conferito dall’istituzione culturale “Italia Liberty” rappresentata da Andrea Speziali esperto d’arte e conoscitore del Liberty. Nel corso della cerimonia, svoltasi nella sede del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”,  anche gli studenti  hanno ricevuto un riconoscimento speciale per aver partecipato ad un concorso fotografico, di cui è direttore artistico sempre lo stesso Speziali, che li ha portati a censire e fotografare  gli edifici tra Liberty ed Eclettismo più significativi di Catania che è ricca di preziosi esempi di opere architettoniche e artistiche in stile Art Nouveau, come villa Rigoletto, villa Del Grado o villa Miranda.

 “Gli studenti – ha detto il sindaco Bianco – oltre ad avere apprezzato le bellezze molteplici della Città hanno fatto un’operazione di arricchimento personale e di marketing positivo, proponendo un ricco itinerario turistico sul liberty”.

foto_2

I ragazzi con il loro lavoro hanno anche realizzato un’interessante brochure con un itinerario, fruibile dai turisti, che dimostra grande sensibilità nella  promozione e nella valorizzazione delle bellezze artistiche e architettoniche della loro città. Durante le ricerche gli alunni  del Liceo sono stati affiancati dai loro professori e dalle preside Gabriella Chisari e dai funzionari dell’Ufficio Turismo. Lo stesso Info point turistico promuoverà l’itinerario tracciato  diffondendo la loro brochure redatta con testi in italiano e in inglese.

Catania – ha continuato il primo cittadino –  tra le sue bellezze architettoniche annovera tanti begli esempi di edifici Liberty. Sono particolarmente lieto di ricevere questo riconoscimento d’eccellenza per la città e che gli studenti  del Galilei abbiano,attraverso esperienze di alternanza scuola lavoro e la collaborazione con l’Amministrazione, riscoperto un aspetto della città che non tutti conoscono, perché Catania oltre ad essere una città dinamica è anche davvero bella, tanto bella da sorprendere chi la visita”.

Attraverso il sito Italia Liberty – ha detto Speziali – da qualche anno sono venute fuori apprezzabili realtà di questo stile in tutta Italia. La vera scoperta è stata anche quella che molti edifici privati sono gelosamente custoditi dai proprietari e confidiamo, come già avviene,  siano sempre di più aperti allafruizione di tutti”.

Speziali ha proposto al Sindaco di ospitare in città la prima rassegna nazionale del Liberty con sezioni dedicate a Ducrot, nel centocinquantesimo dalla nascita dell’artista palermitano,  e Giuseppe Sommaruga, architetto protagonista dello stile Liberty italiano nel centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita.

Bianco ha fatto propria la proposta “permettendo che i percorsi catanesi abbiamo un ampio spazio e che gli studenti del Galilei ne diventino guide e quindi protagonisti della loro Città”.

a Cognita Design production
Torna in alto