A Catania Tadeusz Matacz, direttore dell’Accademia di Stoccarda

Il Centro Internazionale di Danza “Dietro le Quinte” di Catania ospita il direttore dell’accademia di ballo di Stoccarda Tadeusz Matacz. Il 27 e 28 dicembre il prestigioso ospite, per il sesto anno consecutivo, terrà lezioni e audizioni.

tadeusz_matacz
Tadeusz Matacz (Foto Landgraf on Dance)

Sarà Tadeusz Matacz, direttore dell’Accademia di danza di Stoccarda – la John Cranko Schule – a chiudere la serie di importanti e prestigiosi stage – aperti a tutti i ballerini desiderosi di imparare –  portati avanti dalla scuola di danza etnea Dietro Le Quinte, diretta da Piero Ferlito e Maki Nishida.

Il 27 e 28 dicembre il prestigioso ospite, per il sesto anno consecutivo, terrà delle lezioni e delle audizioni: selezionerà personalmente i ragazzi idonei per l’importante accademia da lui diretta. Due le fasce di età che potranno partecipare a questo appuntamento: i ragazzi dai 10 ai 12 anni e quelli dai 13 ai 16. In particolare martedì 27 dicembre gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 18.30 per la prima fascia di età, e dalle 18.45 alle 20.15 per la seconda fascia. Mercoledì 28, invece, le lezioni e le audizioni si terranno dalle 10 alle 11.30 – per ballerini e ballerine dai 10 ai 12 anni – e dalle 11.45 alle 13.15 per coloro che vanno dai 13 ai 16 anni.

“In questi anni – rivela Maki Nishida – ben 11 ballerini sono stati selezionati durante gli stages portati avanti da Dietro Le Quinte: due di questi ragazzi sono già ballerini professionisti presso importanti e prestigiosi teatri europei. Sentiamo l’esigenza – aggiunge Piero Ferlito – di mettere in contatto i nostri talenti siciliani con i grandi professionisti della danza. Molti ragazzi, di altre parti d’Italia, sono venuti negli anni passati presso la nostra struttura, attirati dall’importanza di questi eventi: è fondamentale sottolineare, infatti, che questi momenti di confronto vengono creati non per i ragazzi che frequentano la nostra scuola ma per tutti coloro che sono desiderosi di poter trascorrere qualche ora di fronte a grandi eccellenze della danza. È sicuramente Matacz lo è. Abbiamo sempre creduto – dice ancora Piero Ferlito – nella nostra città e lavoriamo per Catania ed eventi del genere portano sicuramente lustro alla città. Per questo invito tutti a partecipare, anche coloro che non sono interessati alle audizioni”.

Le lezioni del maestro Matacz saranno accompagnate al pianoforte dalla pianista russa Irina Sorokin.

a Cognita Design production
Torna in alto