Calcata Film Festival: L’evoluzione della Settima Arte

Calcata Film Festival dedicato a Bernardo Bertolucci e Stefania Sandrelli. Inaugurato oggi a Calcata Vecchia il festival della Settima Arte

unknown

Si apre oggi, lunedì 28 novembre la II edizione del “Calcata Film Festival: L’evoluzione della Settima Arte”, con protagonista il cinema di Bernardo Bertolucci e di Stefania Sandrelli.

La Rassegna, promossa da AmaRcorD Associazione Culturale, con il contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Calcata e del Parco Valle del Treja, dell’Associazione Culturale Il Granarone e della Cineteca Lucana, vedrà la proiezione di film e cortometraggi e soprattutto una retrospettiva, ovvero, una sezione dedicata al giovane cinema italiano oltre a mostre e convegni dedicati all’evoluzione della settima arte.

In particolare, la Retrospettiva 2016 è dedicata a due icone indiscusse del cinema italiano.

Stiamo parlando del regista Bernardo Bertolucci e dell’attrice Stefania Sandrelli: dal 28 novembre al 1 dicembre prima, e dal 13 al 15 dicembre poi, saranno proiettate pellicole di Bertolucci o film interpretati dalla Sandrelli. E tutto questo, nella sede dell’associazione culturale Il Granarone (via di Porta Segreta – Calcata Vecchia).

Inoltre dal 5 all’11 dicembre la rassegna sul Giovane Cinema Italiano, al Teatro Comunale di Calcata Nuova, che vedrà una selezione di 14 filmati fra lungometraggi e cortometraggi (opere prime e seconde) di autori italiani segnalati da giovani critici. Un focus, questo, sui generi cinematografici, dalla commedia al melodramma, dal noir al poliziesco e passando per il cinema di impegno civile e sociale.

Fra gli eventi collaterali al Festival dal 16 al 31 dicembre, due mostre,Dal Pre-cinema ai nostri giorni” con esposizione di cinematografia utilizzata negli anni ’30 e una rassegna fotografica dedicata all’attrice Anna Magnani.

Infine, previste lezioni di cinema: “Come si realizza un film, dal soggetto alla distribuzione” e “Cinema e Web”.

a Cognita Design production
Torna in alto