A Firenze “CONTEMPORANEAMENTE 2016” con ESPRESSIONI AL FEMMINILE

In occasione di
 CONTEMPORANEAMENTE 2016 presenta
 ESPRESSIONI AL FEMMINILE. IL GIOIELLO TRA ORIENTE E OCCIDENTE. Inaugurazione sabato 3 dicembre dalle ore 18.00 Cartavetra – Luogo per le arti Firenze, via Maggio 64r

click

Le tradizioni dei vari Paesi del mondo, a cui si ispirano le creazioni orafe contemporanee, sono alla base del nuovo progetto espositivo Espressioni al femminile. Il gioiello tra oriente e occidente, ideato da LAO Le Arti Orafe Jewellery School per CONTEMPORANEAMENTE 2016.

Dal 3 dicembre al 5 dicembre le opere di oreficeria di cinque studentesse di LAO, provenienti dall’estremo Oriente (Zhang Tianyi – Cina e Su Yu Ching – Taiwan), dall’estremo Occidente (Jully Katherine Vargas Torres – Colombia) e dall’Europa (Sara Barbanti – Italia e Alina Maya Lutz – Olanda), saranno visibili da Cartavetra – Luogo per le arti, in via Maggio 64r.I gioielli selezionati permettono di tracciare un percorso tra est e ovest, in cui si possono distinguere diversi riferimenti culturali, valorizzati grazie ad una profonda capacità progettuale e alla sensibilità femminile delle designer.

I lavori di oreficeria andranno ad affiancare le opere di Rosita D’Agrosa e Flavia Robalo, protagoniste della mostra Narrazioni Temporali, curata e allestita da Brunella Baldi e Luna Colombini, che si terrà da Cartavetra – Luogo per le arti dal 2 dicembre al 14 gennaio 2017.

click_1

Da molti anni LAO Le Arti Orafe Jewellery School partecipa a CONTEMPORANEAMENTE, iniziativa giunta alla sua VI edizione, organizzata da Associazione Via Maggio con l’intento di valorizzare le numerose realtà fiorentine che promuovono forme di arte, design, artigianato e cultura contemporanea.

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, fondata da Giò Carbone nel 1985, è una delle più importanti scuole europee di oreficeria, e da sempre è impegnata nella ricerca e nella promozione del gioiello contemporaneo. Durante più di 30 anni di attività ha accolto migliaia di giovani provenienti da ogni parte del mondo, che grazie alla scuola hanno avuto l’occasione di conoscere Firenze e le sue peculiarità. Il ricco calendario delle attività didattiche è affiancato dall’organizzazione di mostre – tra cui Florence Jewellery Week, prima esposizione italiana dedicata al gioiello di ricerca contemporaneo, e Preziosa Young, nata per sostenere i giovani talenti nel campo dell’oreficeria – convegni, progetti benefici e iniziative dedicate alla crescita culturale e umana dei propri studenti e del pubblico.

click_6

Cartavetra – Luogo per le Arti, fondata a Firenze nel 2015, su iniziativa di artisti, per dare vita a un luogo d’incontro progettuale e operativo, si è presto imposta anche all’attenzione del pubblico grazie a laboratori, seminari, incontri ed esposizioni di artisti di vaglia e spesso di fama internazionale. Tra gli altri: Stefano Ricci, Arianna Papini, Lyall Harris e Svjetlan Junaković.

ESPRESSIONI AL FEMMINILE. IL GIOIELLO TRA ORIENTE E OCCIDENTE

Inaugurazione sabato 3 dicembre dalle ore 18.00

3 – 5 dicembre 2016

Cartavetra – Luogo per le arti

Firenze, via Maggio 64r

Orario: 3 dicembre dalle ore 18.00 / 4 e 5 dicembre dalle 15.30 alle 19.30

www.cartavertra.com

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School

Via dei Serragli 104

50124 Firenze

055 22 80 131

segreteria@artiorafe.it

www.artiorafe.it    www.preziosa.org

a Cognita Design production
Torna in alto