A Pedara per l’iniziativa “Marines per un giorno”

 Pedara: “Marines per un giorno”. Tutti a lavoro per ridare decoro a via Sacerdote Alfio Barbagallo

 

2016-11-22-photo-00005774

Piccolissimi, giovani e adulti insieme a Pedara per l’iniziativa “Marines per un giorno”, organizzata dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e al Volontariato che, in sinergia con i Marines della base americana di Sigonella, hanno fatto si che si ripulisse e desse decoro alla vasta area che si apre lungo via Sacerdote Alfio Barbagallo a Pedara. I bimbi della materna, delle elementari, i ragazzi del baby consiglio, gli studenti della succursale dell’Istituto Alberghiero Rocco Chinnici di Nicolosi, i marines americani, associazioni di volontariato come la Misericordia, amministratori comunali e consiglieri si sono radunati nonostante le condizioni meteo poco promettenti, per bonificare una delle strade che si trova proprio dinanzi alla rotatoriaCittà di Pedara”.

2016-11-22-photo-00005775

Distribuiti guanti, ramazze e palette e via a riempire i grandi sacchi della nettezza urbana che sono stati colmati di fogliame e spazzatura. Con loro i giardinieri del Comune che hanno preparato il terreno insieme ai marines per poi lasciare spazio ai bambini della scuola dell’infanzia che hanno messo a dimora coloratissime piantine. Lattine di colore e pennelli poi per ridipingere le panchine di questo polmone verde mentre i tosaerba hanno ronzato per tutta la mattinata dove intervenire a mani nude sarebbe stato troppo faticoso.

2016-11-22-photo-00005777

A lavoro anche maestre e professoresse, tra loro Marina Rizzo, Giovanna Conti, Anna Dolei; un modo per trascorrere insieme alcune ore facendo del bene alla propria città, mentre i ragazzi nelle pause hanno approfittato per giocare a palla con i militari USA sfidandosi in acrobatici palleggi. “Siamo onorati di avervi qui con noi stamani – ha detto a quest’ultimi il sindaco Antonio Fallicae cogliamo l’occasione per manifestare la nostra disponibilità a qualsiasi altra iniziativa che ci veda insieme e per invitarvi al contempo a trascorrere dalle nostre parti le feste natalizie, quando allestiremo il villaggio con la casa di Babbo Natale, per potervi fare apprezzare le nostre specialità e ringraziarvi ancora una volta per esservi messi a servizio della nostra comunità.” “I rapporti con questo territorio si fanno sempre più proficui stavolta per il volontariato ambientale e la cittadinanza attiva” – ha aggiunto il portavoce dei marines Alberto Lunetta che ha ricordato il progetto “Community Relation” grazie al quale Pedara interagisce periodicamente con gli americani sia culturalmente che socialmente. “Usciamo dagli uffici per la nostra città – ha dichiarato entusiasta l’assessore Leonardo Laudanie lo facciamo coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni sempre più sensibili ad un ambiente curato e salvaguardato.” “Una rappresentanza per ogni ordine di scuola del Comprensivo Salvatore Casella e dell’Alberghiero per portare avanti questa collaborazione con i marines e mandare un messaggio affinché ognuno impari a mantenere pulita la sua città proprio come si fa a casa” – ha concluso l’assessore Marina Consoli. A ridare lustro a via Barbagallo tra gli altri anche il presidente del consiglio comunale Mario Laudani, il vicesindaco Francesco Laudani e il consigliere Mimmo Scirè.

2016-11-22-photo-00005783

a Cognita Design production
Torna in alto