Presentato il programma di Expo Food and Wine

Alla sala Harpago del Gatto blu, si è tenuta la conferenza stampa evento, Expo Food and Wine, moderata da Francesco Lamiani, per presentare il  programma della manifestazione che animerà le Ciminiere dalle 26 al 28 Novembre 2016.

expo-al-gatto-blu_

Ottimo vino e cibo gustoso preparato per l’occasione dallo chef Domenico Privitera, presidente dell’Unione regionali Cuochi Siciliani, per la presentazione ufficiale della terza edizione di Expo Food & Wine. Martedì  sera, nella splendida casa artistica di Gino Astorina, la sala Harpago del Gatto blu, si è tenuta la conferenza stampa evento, moderata da Francesco Lamiani, per presentare il ricco programma della manifestazione che animerà le Ciminiere dalle 26 al 28 Novembre 2016, dedicata al buon cibo e al buon vino Made in Italy. Quest’anno, a presentare ufficialmente la tre giorni, sarà Andy Luotto, uomo di spettacolo e cuoco che condurrà i numerosi eventi in programma, tra cui i cooking show realizzati da grandi Chef, come Alessandro Circiello, Federico Beretta, stella Michelin, Pietro Parisi e Seby Sorbello con l’intero staff.expo-1

È Andy Luotto il primo chef comunicatore. Probabilmente perché la comunicazione è nel suo sangue, come la cucina. André Paul Luotto, conosciuto al grande pubblico come  Andy Luotto, non è per caso comunicatore, in quanto si è  laureato in Comunicazione e Sociologia all’Università di Boston nel 1969, quando in Italia, ancora non si sapeva neanche cosa fosse tale facoltà. “Questo uomo pieno di tatuaggi che rappresentano il cibo e gli alimenti e ha tante positività – spiega Alessandra Ambra, general manager della manifestazione – si sposa bene con Expo Food and Wine. È un personaggio si legato al cibo, ma soprattutto che come me e il mio team, ha sempre seguito le sue inclinazioni. Sono felice che ha accettato il mio invito a essere in questa III^ edizione.”

expo-2
Andy Luotto comincia ad amare la cucina grazie a suo padre, un intellettuale che lavorava nel settore del cinema italiano e francese per i mercati anglofoni. È grazie alle serate in cui il padre cenava con personaggi del calibro di Fellini, Visconti, Damiani, Zeffirelli, Mastroianni, che Luotto scopre il mondo dell’enogastronomia, cenando con la servitù in cucina e carpendo segreti di preparazioni e soprattutto la gioia della condivisione. Diventa cuoco nel 1981 cuoco, diplomandosi all’Istituto Alberghiero di Castellana Grotte, sotto la guida del Cav. Angelo Consoli, presidente dell’Unione Cuochi Italiani. Luotto da allora associa la sua vita ai fornelli con quella di attore, cantante, scrittore e doppiatore. Nel suo ristorante protagonista è la cucina stagionale, mediterranea e del recupero, in cui la verdura è presente ma, in un momento in cui il vegano fa moda, non tralascia le proteine del carne e del pesce. Con un personaggio così poliedrico si prevede una III^ edizione di Expo Food and Wine di emozione ma anche sostanza. “Luotto ha anticipato la tendenza degli chef in televisione, non abbandonando mai la cucina – continua Alessandra Ambra – come noi a Catania abbiamo portato un evento legato alle eccellenze enogastronomiche e agroalimentari. Nella nostra terra – aggiunge – ci sono realtà che hanno prodotti ottimi ma spesso poco conosciuti, che hanno bisogno di una vetrina internazionale e promuovere sé e il proprio lavoro. I numeri dello scorso anno (centoventi aziende e diciassettemila visite) confermano: abbiamo deciso di dare un taglio differente al prossimo evento, creando una vera e propria rete tra i membri”.

expo-3

Tra gli scopi della manifestazione, infatti, anche il favorire scambi e incontri tra produttori e buyer, nazionali e internazionali, una concreta opportunità commerciale e un momento unico per stringere rapporti e creare contatti e sinergie, anche per il futuro. Un obiettivo perseguito tutto l’anno che ha già prodotto importanti risultati.
Non solo. Quest’anno Expo vuole essere al fianco delle popolazioni terremotate del Centro Italia: per questo, sia ieri sera che durante tutta la manifestazione alle Ciminiere, sarà messa a disposizione degli utenti una teca, all’interno della quale poter donare dei fondi al progetto I Love Norcia,  il marchio ​ creato da un gruppo di cittadini e imprenditori locali e con l’appoggio dell’intera comunità, per continuare a vivere in questi luoghi unici al mondo.

una-parte-dello-staff
A presentare l’iniziativa benefica, la giornalista Chiara Murabito. “La risposta della gente per sostenere I Love Norcia è stata incredibile e immediata – ha detto. Siamo ancora nella prima fase, ma la disponibilità è stata massima”. Sul sito www.ilovenorcia.org. la donazione resta tracciata: tutto è trasparente.  “Il cibo è un magnifico strumento di promozione e condivisione – ha sottolineato Gino Astorina – splendido padrone di casa:  ma soprattutto è un importante ambasciatore”.

forma-di-parmiggiano

a Cognita Design production
Torna in alto