Grande successo per Gl’innamorati al Teatro Ambasciatori

Grande successo per Gl’innamorati, allestita dalla compagnia Buio in Sala, andata in scena il 4 novembre 2016, al Teatro Ambasciatori di Catania.

dsc_4283

Grande successo per Gl’innamorati, di Carlo Goldoni considerato il padre della commedia teatrale, andata in scena il 4 novembre 2016 al Teatro Ambasciatori di Catania. La rappresentazione scenica, allestita dalla compagnia Buio in Sala, mantiene i codici della commedia dell’arte ma viene ambientata negli anni 60. La trasposizione è accattivante ed originale.

Abbiamo i protagonisti principali Eugenia (Irene Tetto) e Fulgenzio (Massimo Giustolisi) con i loro screzi di innamorati, Flaminia (Roberta Andronico) sorella di Eugenia dal carattere mite che cerca di portare l’"ordine”, la servitù curiosa, il nobile e superbo conte Roberto (Luigi Nicotra), la prorompente zia Lucrezia (Nadia Trovato) che cerca di sistemare la nipote con un buon matrimonio.

dsc_4232

La commedia ruota sulla gelosia infondata di Eugenia verso Clorinda, la cognata del fratello di Fulgenzio, che in sua presenza non può essere nominata se non con l’appellativo di :"la congiunta di suo fratello".

Eugenia dai tratti caratteriali marcati, personaggio forte, capricciosa e ribelle alle convenzioni sociali.

Esilarante la consegna di una scatola di cioccolatini, un regalo di Fulgenzio a Eugenia dove il bigliettino recita: “Crudelaccia, ti mando questi cioccolatini per addolcire la tua bocca velenosa..

Si mantiene di base la stessa formula della commedia Goldoniana, viene messa in risalto ogni forma di ipocrisia soprattutto verso la nobiltà, dove l’uomo viene valutato in base all’onore e alla reputazione e non alla classe a cui appartiene.

Bravissimi tutti gli attori che con la loro mimica molto più eloquente della parola sono riusciti a rendere un testo del ‘700 moderno e fruibile ad un vasto pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *