La stagione del Teatro Pasolini di Cervignano con “RossinTesta”

La nuova stagione artistica 2016-2017 del Teatro Pasolini di Cervignano sta per ripartire! Martedì 8 novembre, alle 21:00, il sipario si apre con il concerto-spettacolo di Paolo Rossi, “RossinTesta”, un progetto speciale dedicato all’amico e collega di palcoscenico Gianmaria Testa, proposto in compartecipazione tra le stagioni di musica e di teatro, curate rispettivamente da Euritmica e da CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG.

rossintesta1
Rossintesta

In RossinTesta, la poesia del cantautore delle Langhe prova ad abitare la satira dell’attore monfalconese, in questo allestimento ideato e pensato da Produzioni Fuorivia in collaborazione con Teatro Colosseo di Torino.

Paolo Rossi, l’Arlecchino del teatro italiano, icastico, stralunato, talentuoso e con una passione dichiarata per la musica, e Gianmaria Testa, il cantautore “extra-muros della musica italiana, figura intellettuale che ha saputo collegare i linguaggi artistici e gli idiomi culturali tra i più diversi – ma qui presente solo nella veste di autore, come il progetto prevedeva ancor prima della sua scomparsa – condividono un cammino che ha radici profonde, fatto di amicizia, destino, lavoro, arte.

Le canzoni di Gianmaria – scritte per alcuni lavori teatrali di Rossi fra cui il nuovo Molière “La recita di Versailles” – sembrano cucite addosso a Paolo che, con le sue interpretazioni, restituisce loro il concetto stesso di teatro-canzone, in  una simbiosi perfetta tra musica e recitazione, che fu di Gaber e di Jannacci.

RossinTesta è un concerto teatrale diviso idealmente in 4 capitoli: il teatro, con straordinarie canzoni dedicate al mestiere dell’attore e al rapporto tra persona e personaggio, come nell’inedita “La maschera di Alecchino” (sono cinque, gli inediti di Testa in questo spettacolo); le donne; il sociale e un omaggio a Jannacci, amatissimo sia da Paolo sia da Gianmaria. La bravura dei musicisti in scena: Emanuele dell’Aquila e i Virtuosi del Carso (Stefano Bembi, Bika Blasko, Alex Orciari e Roberto Paglieri), un allestimento molto curato con le belle luci di Andrea Violato e l’essenzialità degli elementi scenografici realizzati dal pittore Valerio Berruti completano questo piccolo capolavoro, le cui tessere sono la poesia, la musica vestita da teatro, i sogni, le speranze, le parole e tanta ironia.

 

Uno spettacolo importante per una stagione importante, la stagione dei vent’anni del Pasolini e promossa da Associazione Culturale Teatro Pasolini, Cooperativa Bonawentura, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Euritmica – Associazione culturale, con il sostegno del Comune di Cervignano del Friuli, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP.

Vent’anni di attività culturali multidisciplinari sul territorio, una realtà in continua mutazione, capace di rinnovarsi e adattarsi per spingere sempre più in alto la qualità delle proposte, sempre all’ascolto della voce del pubblico. Un “teatro”, ma non solo… un cinema, una sala da concerto… un luogo di incontro.

Lo spettacolo-concerto RossinTesta è un evento fuori abbonamento. I biglietti si possono acquistare o prenotare presso la biglietteria del Teatro (tel. 0431.370273 info online: www.teatropasolini.it -info@teatropasolini.it ). Riduzioni speciali sono previste per quanti sottoscriveranno un abbonamento alle stagioni di prosa e danza, di musica oppure a entrambe le stagioni (omnibus). La nuova campagna abbonamenti è in corso dal 1° ottobre e si concluderà il 26 novembre per la prosa e il 17 novembre per la musica.

 

a Cognita Design production
Torna in alto