Al via oggi a Catania lo Startup Weekend

Da oggi e fino a domenica Catania ospiterà lo Startup Weekend, la tre giorni dedicata al mondo dell’innovazione tecnologica ed economica.

foto-youthub

Parte oggi e si protrarrà fino a domenica 16 ottobre lo Startup Weekend nella città di Catania, evento dedicato al mondo dell’innovazione tecnologica ed economica.

Il format, sostenuto in tutto il mondo da Google e Techstar, garantisce agli organizzatori la professionalità e le competenze di esperti del settore, che sosterranno i futuri imprenditori nel concretizzare idee innovative attraverso strumenti e metodologie all’avanguardia.

Il format nasce negli States, per dare spazio a designers, imprenditori e startupper per condividere idee, formare team, creare prodotti e dare vita a nuove startup con l’obiettivo di rafforzare i singoli ed i gruppi presenti nelle realtà locali, durante la prima fase del percorso imprenditoriale.

Nel corso delle tre giornate i partecipanti acquisiranno competenze utili allo sviluppo delle idee, grazie alla formazione offerta da speaker di caratura nazionale e al lavoro in team con personalità che hanno acquisito grande esperienza nei diversi settori.

Si parte oggi pomeriggio quando i partecipanti esporranno le proprie idee e cercheranno di convincere gli altri ad unirsi alla squadra. Questa sera stessa verranno votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, con la formazione di team sulla base degli interessi delle singole persone. Le idee da presentare devono essere a uno stadio iniziale e l’obiettivo di questo weekend sarà capire come funziona il mondo delle startup e unire le forze sulla base di diverse competenze.

Sabato e domenica saranno invece giorni dedicati allo sviluppo, alla validazione delle idee, allo studio dei progetti, cercando di renderli poi concreti e con la possibilità di confrontarsi con una straordinaria selezione di coach: imprenditori di successo, tecnici ed esperti che metteranno il loro tempo e la loro esperienza a disposizione di Startup Weekend. Infine la domenica pomeriggio i vari team presenteranno i progetti che saranno poi giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori che, in alcuni casi, potrebbero avviare un rapporto di interesse e collaborazione.

La giuria di questa edizione è formata da alcune delle realtà più influenti nel mondo startup in Italia, come TIM WCap, Invitalia venture, LVenture Group e Volano. Inoltre, a loro si aggiunge, dato il forte legame con il tessuto imprenditoriale italiano e la contaminazione con le metodologie startup, il marchio Wella Italia, che con il progetto The Club sta sostenendo l’organizzazione di Startup Weekend Catania.

a Cognita Design production
Torna in alto