Cambio di comandante al Terzo Gruppo Elicotteri Maristaeli di Catania

Nella sede della stazione elicotteri – III Gruppo – Maristaeli di Catania la cerimonia di avvicendamento tra il capitano di fregata Simone Battisti cedente e il capitano di fregata Riccardo Leoni subentrante. dsc_9222.Ecco la nostra inviata

Il Terzo Gruppo Elicotteri è stato costituito il 1 Maggio 1968 e con la consegna degli elicotteri Sikorsky SH-3D ha dato alla Forza Aerea della Marina Militare un efficiente ed efficace strumento “antisom” operante da una Base nel cuore del Mediterraneo.

Oggi il Terzo Gruppo opera con elicotteri EH-101 che hanno all’attivo oltre 12500 ore e vanta un totale storico di oltre 107.000 ore di volo. Ha come attività primaria d’istituto il supporto alla Squadra Navale in tutte le sue attività ed in particolare è strumento operativo imprescindibile nelle operazioni antisommergibile. Inoltre, il Gruppo effettua molteplici tipi di missioni: dalla ricerca e soccorso (SAR) alla salvaguardia della vita umana in mare, al recupero di feriti/malati da unità militari e mercantili in transito nel Mediterraneo, dal trasporto di organi e di equipe mediche al controllo dei flussi migratori e soccorso ai migranti e supporto alla Protezione Civile in caso di calamità naturali. Il Terzo Gruppo, in armonia con la Maristaeli, racchiude la doppia vocazione operativa ed addestrativa e rivolge con grande impegno la propria attenzione oltre che alla Forza Armata anche al territorio siciliano ed alla città di Catania a cui è indissolubilmente legato.

a Cognita Design production
Torna in alto