Da ottobre a dicembre Jazz@Library a Sant’Agata Li Battiati

Dall’8 Ottobre al 7 Dicembre, a Sant’Agata Li Battiati Jazz@Library chiude la trilogia iniziata a Maggio e proseguita in estate

jazz-foto

Jazz@Library chiude la trilogia voluta dall’Amministrazione del Comune di Sant’Agata Li Battiati, iniziata a Maggio con gli 8 incontri di “Jazz & Dintorni”, proseguita in piena estate con 4 incontri presso la suggestiva dimora nobiliare della famiglia Terranova, con “Jazz a Villa Vittoria”.

Il nuovo prestigioso programma culturale diretto da Antonio Petralia sarà accolto, dall’8 Ottobre al 7 Dicembre, presso la sala cultura “Maria Grazia Cutuli” della Biblioteca Comunale “Giovanni Verga” della ridente cittadina etnea.

Jazz@Library è un originale e suggestivo connubio tra jazz e tutto quanto orbita in area editoriale. Il direttore artistico si è affidato ancora una volta a Salvatore Massimo Fazio, scrittore autoctono che ha scelto un tema per ogni incontro anticipatorio dei live jazz. Dal giornalismo musicale, alla musicologia, per fiondare al terzo incontro a disquisire di filosofia, proseguendo con la poesia e finendo con la narrativa.

“La bellezza, di avere al mio fianco un personaggio pubblico del calibro di Massimo (Fazio n.d.r.), che alla qualità dei concerti jazz, accoppia il meglio che possa presentarsi in area editoriale contemporanea, è motivo di orgoglio. Sono felice che il pubblico ha risposto bene alle precedenti due rassegne e felice che l’Amministrazione Comunale mi abbia riconfermato per avviarci alla chiusura di questo 2016. Intrattenere propedeuticamente ad ogni incontro il pubblico con un autori che disquisiranno sul tema di proprio interesse, è una idea che ho sviluppato quando, dopo, i successi di ogni concerto, la gente mi chiedeva se avessi ripetuto il connubio con Massimo, pensatore nichilista, ma dall’ironia tagliente e divertente – dichiara Antonio Petralia”.

“La città di Sant’Agata Li Battiati, è rinomata come culla del jazz e della letteratura, non dimenticandoci che qui Giovanni Verga trascorreva le vacanze estive, e l’Amministrazione tutta è lieta di avere due concittadini che si sono prestati a portare il meglio – dichiara il Sindaco Carmelo Galati – e questo meglio – rincara l’Assessore alla Cultura Mario Pulvirenti, ha mosso più di 2000 persone nelle precedenti due rassegne, facendo conoscere luoghi incantevoli del nostro territorio, non dimenticando tutte le altre promozioni sviluppate partendo dalla storica festa del nostro Patrono San Lorenzo”.

“È un atto doveroso, proseguire la scalata della cultura e dello svago da consegnare ai nostri cittadini. Seppur le difficoltà economiche sono note per i comuni, con piccoli sforzi, credo che quest’anno siamo riusciti a portare nel nostro paese, ventata di aria nuova a molti cittadini di tutta l’area metropolitana di Catania – dichiara l’Assessore al Bilancio Otello Floresta – il desiderio è quello di poter offrire sempre l’alta qualità,

che diventa anche un ottimo momento di sviluppo per i commercianti che ricevono visite dagli astanti agli spettacoli”.

Programma dettagliato

Sabato 08/10 “Giornalismo e Jazz”

ore 21:00 Salvatore Massimo Fazio intervista il giornalista Giorgio Romeo.

ore 21:30 Antonella Catanese 4t.

Antonella Catanese voce, Angelo Di Leonforte piano, Angelo Minacapilli basso, Antonio

Petralia batteria.

Sabato 22/10 “Musicologia”

ore 21:00 Salvatore Massimo Fazio intervista il musicologo Francesco Cusa.

ore 21:30 Giuseppe Finocchiaro Trio.

Giuseppe Finocchiaro piano, Carmelo Venuto contrabbasso, Gaetano Presti batteria.

Sabato 12/11 “Filosofia”

ore 21:00 Salvatore Massimo Fazio presenta il suo nuovo libro “Regressione Suicida.

Dell’abbandono disperato di Emil Cioran e Manlio Sgalambro” edito da

Bonfirraro Editore, interviene il filosofo Davide Bianchetti.

ore 21:30 Marcello Arrabito trio.

Giuseppe Trovato piano, Alberto Amato contrabbasso, Marcello Arrabito batteria.

Sabato 26/11 “Poesia”

ore 21:00 Salvatore Massimo Fazio intervista il poeta Nicola Raciti.

ore 21:30 Som legal trio quasi-acustico.

Patrizia Capizzi chitarra, Antonio Alaimo basso, Michele Territo batteria.

Mercoledì 07/12 “Narrativa”

ore 21:00 Salvatore Massimo Fazio intervista lo scrittore Giovanni Sollima.

ore 21:30 Raff Genovese trio.

Raffaele Genovese piano, Carmelo Venuto contrabbasso, Emanuele Primavera batteria.

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Cultura “MARIA GRAZIA CUTULI” della Biblioteca Comunale “GIOVANNI VERGA” del Comune di SANT’AGATA LI BATTIATI in Via Dello Stadio 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *