Il Ten Strings Duo in concerto a Catania per Amatrice

A SANTA MARIA DI LICODIA, DOMENICO TESTAÌ E L’ENSEMBLE BIEDERMEIER

© This is a copyrighted image and must not be used in anyway without the express permission of Mike Scott. Contact Phone- 07968 258392 e-mail- mike@mikescottphotographer.com

Il Ten Strings Duo con Domenico Testaì al flauto e l’Ensemble Biedermeier si esibiranno domenica 2 ottobre alle ore 21 alla Chiesa del SS Crocifisso di piazza Umberto 1, Santa Maria di Licodia (Catania), ingresso ad € 10 in sostegno di Amatrice e delle aree colpite dal recente sisma.

Gli artisti proporranno composizioni di Andrea Amici, Astor Piazzolla, Antonio Vivaldi, Vincenzo Bellini, Celso Machado, Maximo Diego Pujol e Ferdinando Carulli.

E così, dopo l’esibizione di domenica 25 settembre al Castello Ursino di Catania, al flauto Testaì si aggiungerà un quartetto d’archi composto da Samantha Fidanza (violino), Rosaria Milici (viola), Raffaella Suriano (violoncello) e Marianatalia Ruscica (violino), con la partecipazione alla chitarra di Davide Sciacca con la violinista Ruscica.

Astri nascenti dello scenario musicale, Davide Sciacca e Marianatalia Ruscica che insieme compongono le “dieci corde” del nome del duo, si sono esibiti all’Eisteddfod Festival di Llangollen in Galles patrocinato dal Principe di Galles -in passato trampolino di lancio per artisti come Luciano Pavarotti.

Il Ten Strings Duo si è anche esibito a Liverpool, alla St Anthony Church, al Write Blend, e nella Town Hall della capitale del Merseyside. Qui, alla presenza delle autorità civili e giudiziarie e del Console d’Italia, il duo siciliano è stato invitato, prima del concerto, ad esibirsi nel balcone dal quale i Beatles furono acclamati al rientro dalla celebre tournée negli U.S.A.

© This is a copyrighted image and must not be used in anyway without the express permission of Mike Scott. Contact Phone- 07968 258392 e-mail- mike@mikescottphotographer.com

Sempre a Liverpool non sono mancate le apparizioni allo show radiofonico serale della BBC condotto da Linda McDermott.

Dopo le esibizioni di West Kirby, alla Concourse Library, e di Hoylake alla SS Catherine and Martina RC Church (con la partecipazione del giovane talento del clarinetto Dario Zito), è stata la volta dello Yorkshire, con numerose esibizioni tra Bradford, Ripley, Masham, Thirsk, Keghley, Haworth, Skipton e alla Bolton Priory Abbey.

Il chitarrista etneo e la violinista aretusea si sono poi esibiti in Scozia sull’isola di Arran, al Brodick Castle ed alla Lochranza Church, al Greenbank Garden di Glasgow. Ed ancora Abbottsford, con due concerti (chitarra solista e duo) nella casa dello scrittore Walter Scott.

Ancora esibizioni a Dingwall, Inverness e Southport. Nello scozzese Dean Castle di Kilmarnock, due concerti -chitarra solista e per chitarra e violino- sotto il patrocinio dell’East Ayrshire Leisure: tra i presenti, Jim Todd, il Provost (Sindaco) dell’East Ayrshire, che ha speso parole di apprezzamento per il duo. Tra le ultime esibizioni, quella alla St Margaret’s Church di Braemar, organizzata da Brian Wood e Pete Mulvey del St Margaret’s Team con il giornalista Colin Wright ed il reverendo Kenneth MacKenzie, è stata l’occasione per il Duo di ricevere un invito unico. Se, infatti, il tour era iniziato al Eisteddfod Festival di Llangollen in Galles ed era patrocinato dal Principe Carlo, si è concluso alla Parish and Crathie Church di Crathie, residenza estiva della famiglia reale britannica, per la quale il Duo si è esibito lo scorso 28 agosto, presente la regina Elisabetta e il principe Carlo.

© This is a copyrighted image and must not be used in anyway without the express permission of Mike Scott. Contact Phone- 07968 258392 e-mail- mike@mikescottphotographer.com

Il repertorio del tour estivo si snoda da Paganini, Beatles, Maximo Diego Pujol, Franz Schubert, Laurent Boutros, Pixinguinha, Astor Piazzolla per il duo, mentre i recital per chitarra solista sono stati incentrati su lavori di Napoleon Coste, Vincenzo Bellini, Mauro Giuliani, Francesco Pennisi, Goffredo Petrassi, Giuseppe Torrisi, Andrea Schiavo e Carlo Ambrosio.

Il Ten Strings Duo inizierà a breve la registrazione del secondo album (il primo in studio) dedicandosi alle composizioni di Niccolò Paganini, Mauro Giuliani, Maximo Diego Pujol, Astor Piazzolla e del catanese Giuseppe Torrisi.

Questi i prossimi impegni:

15 ottobre, ore 21

Concerto al Castello Ursino di Catania (org. Centro Magma) del chitarrista bolognese Giordano Passini dedicato a Gioacchino Rossini e al virtuosismo chitarristico, con la partecipazione di Davide Sciacca

22 ottobre, ore 18

Conferenza su Francesco Pennisi al Teatro Machiavelli di piazza Università a Catania. Interverranno Graziella Seminara, Riccardo Insolia, Davide Sciacca, Salvo Nicotra, Andrea Amici, Andrea Schiavo e Joe Schittino. (org. Centro Magma, APS Ingresso Libero e Fondazione Lamberto Puggelli)

29 ottobre, ore 21

Concerto al Castello Ursino di Catania (org. Centro Magma). Omaggio a Francesco Pennisi. Evento di punta della rassegna ideata da Davide Sciacca. Oltre all’opera “Icaro a Capodimonte” di Pennisi, eseguita per l’occasione, verranno eseguite in prima mondiale tre opere inedite di Andrea Amici, Joe Schittino e Andrea Schiavo. Evento realizzato con il supporto di Salvo Nicotra (direttore Centro Magma Catania), e di Graziella Seminara e Riccardo Insolia, autori di saggi sul compositore acese Francesco Pennisi, scomparso nel 2000.

1 novembre, ore 21

Concerto a Santa Maria Di Licodia per l’anniversario della scomparsa di don S. Palella, con Testaì, Ensemble Biedermeier (Fidanza, Milici, Suriano, Ruscica) e Davide Sciacca. Evento patrocinato da don Santino Salamone (chiesa SS Crocifisso).

Davide Sciacca, attualmente docente all’Istituto musicale V. Bellini di Caltanissetta, continuerà ad approfondire le opere per chitarra ispirate dalle composizioni più celebri di Vincenzo Bellini e preparare i suoi prossimi tour, da solista ed in duo con Marianatalia Ruscica, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. In preparazione anche un disco dedicato al compositore acese Francesco Pennisi, i cui lavori non manca di proporre in Italia e all’estero.

 dean-castle-kilmarnock-davide-sciacca-solista-1

a Cognita Design production
Torna in alto