Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare

Venerdì 9 settembre la Marina Militare ricorderà i caduti in mare con la cerimonia commemorativa della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”. 

mag_6250

Venerdì 9 settembre la Marina Militare ricorderà i caduti in mare con la cerimonia commemorativa della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”, a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare.

Nell’ambito di tale ricorrenza alle ore 09.30 avrà luogo la cerimonia commemorativa in onore del Sergente Giovanni Magro, medaglia d’oro al valor militare, con la deposizione di una corona davanti alla palazzina a lui dedicata presso il comprensorio Terravecchia di MARISICILIA.

La cerimonia, organizzata in collaborazione con il gruppo ANMI di Ragusa e con la partecipazione del delegato regionale dell’ANMI Sicilia, sarà presieduta dal Comandante Marittimo Sicilia, contrammiraglio Nicola DE FELICE.

Tra i partecipanti le più alte cariche istituzionali, Ufficiali, Sottufficiali, Marinai e Personale Civile della base navale di Augusta, oltre ai Titolari dei Comandi e degli Enti della giurisdizione, gli equipaggi nel tempo della corvetta Licio Visintini, i Labari e i Vessilli delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Provincia di Siracusa.

INTERVENTO AMMIRAGLIO COMANDANTE

Cerimonia deposizione corona palazzina magro

Rivolgo a tutti gli ufficiali, sottufficiali e marinai il mio saluto grato per aver voluto presenziare a questa cerimonia.

Ringrazio il signor sindaco del comune di Augusta, avvocato Maria Concetta Di Pietro per la sua presenza oggi qui con noi, testimonianza del forte legame tra la marina militare e la città di Augusta.

Il mio saluto grato lo estendo ai rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, che preservano legami ed alimentano le tradizioni, saldando i sentimenti del personale in servizio ed in congedo di ogni età e grado.

Ringrazio il delegato regionale dell’anmi della Sicilia orientale, contrammiraglio in ausiliaria tedone, per aver voluto condividere questa iniziativa, che la forza armata ha voluto realizzare.

Oggi si celebra anche il sesto raduno degli equipaggi del tempo di nave visintini. Il centenario dalla nascita del tenente di vascello di Licio Visintini, medaglia d’oro al valore militare , è stato celebrato lo scorso anno presso la banchina Tullio Marcon.

Nella giornata odierna la marina militare ricorda i caduti in mare con la cerimonia della giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare, a perenne ricordo del loro sacrificio.

Nell’ambito di questa ricorrenza il comando marittimo, che in questo comprensorio ha la palazzina intitolata al sergente magro, medaglia d’oro al valore militare, ha voluto celebrare il centenario dalla nascita dell’eroe, con la presente cerimonia.

Giovanni magro è stato un volontario nella regia marina all’eta’ di 20 anni e frequentò il corso da palombaro presso la scuola c.r.e.m. a la spezia e fu subito imbarcato sul sommergibile tricheco e poi sull’incrociatore Luigi Cadorna. Specializzatosi sui mezzi speciali subacquei, venne trasferito presso la x flottiglia mas come secondo operatore del tenente di vascello Licio Visintini.

La notte dell’8 dicembre 1942 il sergente palombaro Giovanni Magro insieme con il tenente di vascello Licio Visintini durante una missione nella base nemica inglese di Gibilterra, perirono eroicamente legando permanentemente i loro nomi alla gloriosa tradizione della marina militare. Combattente valoroso, fedele e leale, ardito collaboratore del suo ufficiale, rappresenta, anche per le nuove generazioni di marinai, fulgido esempio da emulare ed a cui ispirare la propria attività in servizio sempre nell’interesse della forza armata e della nostra amata patria.

Viva la marina

Viva l’italia

 

a Cognita Design production
Torna in alto