“IO STO CON LE DONNE”, A TAORMINA CONTRO IL FEMMINICIDIO

“IO STO CON LE DONNE”. Gli uomini scendono in piazza contro il femminicidio. A Taormina, domenica 18 Settembre alle 18. Molti VIP stanno aderendo all’iniziativa, tra cui Carlo Verdone, Franco Neri, Lino Banfi, Alessio Boni e Sebastiano Somma, Chiara Taigi e Massimo Wertmuller.

immagine-jpg

Dall’inizio dell’anno sono passati otto mesi, un periodo di tempo che avremmo voluto senza femminicidi. E invece la lista purtroppo è in continuo aggiornamento. Non è solo il fenomeno in sé ad indignare, ma anche l’efferatezza del crimine, che aumenta a dismisura. I dati sono impressionanti: oltre 100 i femminicidi da gennaio ad oggi, praticamente uno ogni tre giorni. Donne uccise da mariti, fidanzati, ex spasimanti. Vittime di rapinatori o di uomini violenti anche per motivi futili. Per questo uomini di altro genere hanno deciso di prendere una drastica presa di distanza dagli “altri” uomini: quelli violenti, quelli che, in nome di un sentimento “malato” – che certamente amore non è – umiliano, maltrattano, picchiano ed arrivano ad assassinare le proprie mogli, le compagne, le fidanzate, le madri dei propri figli, lasciandoli orfani due volte: della madre e anche di se stessi: di un padre assassino.

“IO STO CON LE DONNE”: questo il titolo della manifestazione in programma domenica 18 settembre a Taormina, una giornata in cui gli uomini scenderanno in piazza per dire STOP al FEMMINICIDIO. NO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA CONTRO LE DONNE. Voluta e ideata dagli iscritti di identità di genere maschile dell’Associazione Culturale TraOrmina Forum di Taormina, l’evento è patrocinato dal Comune di Taormina, dall’Assemblea Regionale della Regione Siciliana, dall’Ente Parco Archeologico di Naxos Beni Culturali Regione Siciliana, dal Club UNESCO per Taormina e dalla Federazione Nazionale FICLU. Spicca tra le adesioni quella del Centro Culturale Islamico di Messina. L’evento è supportato, mediante video messaggi, da diversi personaggi noti, tra i quali Carlo Verdone, Franco Nero, Lino Banfi, Alessio Boni, Sebastiano Somma, Chiara Taigi e Massimo Wertmuller. Molti si stanno unendo proprio in queste ore.

Sarà la prima fiaccolata voluta e organizzata in Italia da uomini per un NO netto al femminicidio e a qualsiasi tipo di violenza – dichiara Alessandro Cardente, presidente di TraOrmina Forum. La scelta ricaduta su Taormina non è un caso. La città, infatti, è sempre stata culla di civiltà e luogo d’incontro di culture e popoli diversi, un laboratorio di convivenze prive di pregiudizio. E’ un segnale forte che dal Sud ambisce a raggiungere, attraverso un percorso itinerante dell’Italia, l’estremo Nord del paese per sensibilizzare l’opinione pubblica contro queste violenze, questa non cultura intollerabile e vergognosa anche e soprattutto per noi uomini non violenti, che siamo la maggior parte, che “stiamo con le donne” e con tutti coloro che vivono i propri orientamenti sessuali e le proprie identità di genere in modo naturale, liberamente!”.

La giornata del 18 settembre comincerà alle 18, ora in cui ci sarà l’assembramento pacifico dei manifestanti sulla terrazza del parcheggio di Porta Catania. A seguire, partenza per Corso Umberto con sosta al Duomo per un Flash Mob. Proseguimento del percorso fino in Piazza 9 aprile dove da un palco si assisterà a filmati, saluti delle istituzioni, delle associazioni e testimonianze intervallate da momenti di intrattenimento, con un concerto finale del gruppo musicale: “NOTA BENE suona PINO DANIELE”. Cuore della manifestazione saranno le testimonianze dirette di alcuni genitori che hanno perso la propria figlia per delitti di femminicidio e i video messaggi di volti noti italiani e internazionali. All’iniziativa parteciperanno circa 58 associazioni, enti, sindacati, l’Università di Messina e di Catania e istituti scolastici di Messina e di Catania e la lista è in continuo aggiornamento.

a Cognita Design production
Torna in alto