AD ASOLO, QUANDO UN LIBRO DIVENTA UN VIAGGIO… O UN FILM

QUANDO UN LIBRO DIVENTA UN VIAGGIO… O UN FILM: AD ASOLO – TREVISO IL FESTIVAL DEL VIAGGIATORE E IL PREMIO SEGAFREDO ZANETTI – UN LIBRO PER IL CINEMA, 23-24-25 SETTEMBRE

image002

Torna nel magico borgo veneto tra i più belli d’Italia la seconda edizione della tre giorni dedicata al viaggiare in ogni sua forma, non solo non solo attraverso la geografia dei luoghi, ma anche come percorso di scoperta, evoluzione, rinascita, e dunque pure attraverso la letteratura, la fotografia, la cinematografia.

Opere letterarie e cinematografiche saranno al centro dei trenta incontri che avranno come scenario gli scorci più belli della “città dai cento orizzonti”, veri e propri salotti a cielo aperto: tra gli ospiti gli scrittori Grazia Verasani, Roberto Bonzio, Mario Ferraguti, l’attore Salvatore Striano, il regista Daniele Segre, il produttore Andrea Occhipinti e molti altri. E ancora le Personal Book Shopper, ideatrici di una app che associa l’opera più adatta allo stato d’animo del lettore.

Punto d’incontro tra i due mondi è il Premio Segafredo Zanetti, anima letteraria del Festival: è il primo riconoscimento nazionale dedicato alla letteratura per il cinema e, presentato alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, domenica 25 settembre eleggerà il vincitore.

Seconda edizione per il Festival del Viaggiatore, che torna nel magico borgo di Asolo – Treviso, da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2016. Ideato dall’Associazione InArtEventi cultura in movimento, è la prima manifestazione dedicata al viaggiatore: non solo colui che percorre la geografia dei luoghi, bensì chiunque intraprenda un percorso di scoperta, evoluzione, rinascita. All’interno del Festival si sviluppa il Premio letterario Segafredo Zanetti, che quest’anno assume una connotazione ben precisa: presentato lo scorso 3 settembre nell’ambito della 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, all’Hotel Excelsior – Spazio della Regione del Veneto al Lido di Venezia, è il primo riconoscimento nazionale dedicato alla lettura per il cinema e sarà assegnato al libro più idoneo a diventare un’opera cinematografica scelto da una giuria tecnica tra sei finalisti.

Asolo, nei secoli cenacolo di artisti e rifugio di viaggiatori internazionali, dalla Duse a Freya Stark, dal Canova al Palladio, da Malipiero a Carlo Scarpa, a fine settembre ritroverà la sua vocazione di crocevia di esperienze, avventure ed emozioni, trasformandosi in salotto a cielo aperto.

La seconda edizione del Festival del Viaggiatore individua quest’anno cinque percorsi possibili: nei luoghi della bellezza, della memoria, delle emozioni, del talento e della misericordia. Quest’ultimo percorso, suscitato dall’anno giubilare, è un viaggio tutto umano nella capacità di cambiamento e di rinascita.

Saranno oltre una trentina gli ospiti che porteranno le proprie esperienze di viaggio, tra questi l’attore Salvatore Striano, il regista Daniele Segre, Agnese Moro, figlia dello statista Aldo, la stilista sostenibile Venette Waste, il fondatore della Lucky Red Andrea Occhipinti, gli scrittori Grazia Varesani, Roberto Bonzio, Mario Ferraguti, la fragrance designer Claudia Scattolini, la conduttrice Alba Parietti e molti altri. Li si potrà incontrare negli scorci più sorprendenti di Asolo, alcuni dei quali accessibili solo per l’evento: il Castello di Caterina Cornaro con il Teatro Duse, il giardino di Palazzo De Mattia, Casa Duse, l’Hotel Villa Cipriani, la barchessa di Villa Serena, il parco di Villa Freya e molti altri.

E, curiosità per gli amanti dei libri, domenica 25 settembre dalle 15 alle 19, sarà possibile individuare l’opera più adatta al proprio stato d’animo grazie alle Personal book shopper Gioia Lovison e Valentina Berengo, che di questa vocazione di associare volumi e persone hanno fatto anche una app.

Domenica 25 settembre alle 17.00 al Teatro Duse sarà asseganto il Premio Segafredo Zanetti. Si contenderanno il riconoscimento Silvana La Spina con “L’uomo che veniva da Messina” (Giunti), Simona Vinci con “La prima verità” (Einaudi), Mauro Garofalo con “Alla fine di ogni cosa” (Frassinelli), Vito Daniele Cuccaro con Filodèmia (Eretica), Igiaba Scego con “Adua” (Giunti) e Fabio Genovesi con “Chi manda le onde” (Mondadori).

L’evento è patrocinato dalla Regione Veneto, dal Comune di Asolo, dall’IPA Terre di Asolo e del Grappa, dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e sostenuto dalla Segafredo Zanetti S.p.A.

Per informazioni: www.festivaldelviaggiatore.com, www.inarteventi.it

a Cognita Design production
Torna in alto