Gli strumenti extra-musicali dei Bamboo all’Arena San Lorenzo

A San Lorenzo l’eccezionale live della band romana capace di suonare con strumenti ricavati da oggetti di utilizzo quotidiano. Seguono dj set
di Massimo Napoli e Alberto Costa.

Bamboo

Quest’anno per chi decide di cominciare i festeggiamenti di Ferragosto prima, c’è una grande occasione, i Bamboo in concerto sabato 13 agosto all’Arena S. Lorenzo, l’area della musica che si affaccia sull’omonima spiaggia tra Vendicari e Marzamemi, cui seguirà il dj set di Massimo Napoli e Alberto Costa.
Una band romana, quella dei Bamboo, formata da 5 elementi e che abbiamo visto al Concertone del Primo maggio a Roma. La loro particolarità sta nel fatto che suonano non strumenti musicali ma oggetti comuni (bidoni, elettrodomestici, cartelli stradali ecc). Riescono a riprodurre il sound drum’n’bass, sperimentano, giocano ed il risultato è davvero sorprendente. Guardare per credere, perché solo osservandoli dal vivo si potrà comprendere e cogliere l’origine dei suoni che riescono a tirare fuori dagli oggetti comuni che utilizzano. Per altro, sempre diversi e sempre nuovi. Il riciclo è alla base della loro produzione musicale, tutto può servire, tutto può produrre un suono.
L’idea di formare i Bamboo è di Luca Lobefaro che nel 2008 raduna i musicisti più validi di un suo laboratorio di strumenti extra-musicali, ricavati da oggetti di uso comune, per continuare il lavoro di ricerca sonora con una vera e propria band. Lo scopo è quello di creare musica con strumenti “alternativi” del tutto lontani da quelli tradizionali, oggetti comuni della vita di ogni giorno. La formazione include Luca Lobefaro, Massimo Colagiovanni, Valentina Pratesi, Davide Sollazzi e Claudio Gatta. Ad aprile del 2013 cominciano le riprese del loro primo lavoro discografico, un Dvd girato in una casa nelle campagne romane intitolato “What’s In The Cube?” che raccoglie 7 pezzi del repertorio creato negli anni dai Bamboo. La geometria della casa ispira il titolo, il concetto e il prodotto: l’innata curiosità di scoprire il contenuto di un cubo.

a Cognita Design production
Torna in alto