IN ALTOMARE I mille volti dell’amore di Ornella Giusto al Cortile Platamone di Catania

Lo spettacolo andrà in scena per Estate in Città il 31 Luglio 2016, alle ore 21.00, al Cortile Platamone – Palazzo della Cultura di via Landolina 11, Catania. invito 31 luglio 2016

 

La Black & White Management di Roma  presenta IN ALTOMARE, i mille volti dell’amore, un’onda travolgente nel grembo di una madre tra flutti di poesia musica e danza, di e con Ornella Giusto. Con L’amichevole partecipazione di Alfio Minissale (attore), le ballerine Olga Stornello, Erika Longo, e per le Danze Orientali Jada Morad. Coreo Tango a cura di Accademia Projecto Tango Catania del maestro Angelo Grasso e Donatella Grasso. Abito di scena Ornella Giusto delle Sorelle Rinaldi. Audio e Luci Esseci Service Fratelli Civello di Modica. Foto di Dino Stornello.In Altomare

Ed ecco il Romanzo IN ALTOMARE tra Flutti di Poesia, Musica e Danza che vi racconterà Ornella tenendo tra le sue braccia come un bimbo nel grembo materno i suoi versi, racchiusi dentro di noi, perché “ognuno di noi è un romanzo“.

Il suo breve romanzo, le sue emozioni … emozioni che abbiamo vissuto e continueremo a vivere tutti.. come marinai percorriamo delle tappe ..siamo in viaggio… in un mare a volte calmo come amanti rasserenati in notti stellate; a volte furioso, come un uomo che sbatte violentemente una porta  quando fugge, senza guardarsi indietro.

I mille volti delle emozioni che l’amore procura a chi sa accettare i rischi delle sfide con la passione. Il tempo infinito delle attese disperate, lo spazio fragile delle incertezze dell’anima. Emozioni che fanno impallidire il cuore. Viaggi nell’ignoto alla ricerca di pezzi d’anima dimenticati chissà dove.

Amori che danzano al ritmo di musiche soltanto immaginate, che sorridono, anche quando i ricordi diventano crudeli.  Perchè la memoria, addolcisce sempre i rimpianti, cancellando spesso i rimorsi.
Dice la cara Ornella: “L’amore quando arriva all’improvviso, quando non l’aspetti più,  l’amore che ti commuove, che sembra sempre nuovo, che sa volare anche senza ali. L’amore che fa festa con i sogni  prima che il disincanto faccia gridare “Basta”. Spegnendo la luce all’improvviso. Gli amori conosciuti, quelli che non si conoscono mai abbastanza, quelli che riempiono i troppi vuoti della vita ,la lontananza, e il freddo della solitudine. L’amore, che spesso amore non è, perché l’amore non è mai soltanto come noi lo sognavamo. Eppure non sono davvero i sogni che nutrono l’anima? L’amore con le sue mille sfaccettature con i suoi cento volti con le sue contraddizioni con le sue gioie con i suoi  dolori , l’amore che è tutto ed il contrario di tutto. E questo l’amore che io vi racconto…“.

E questo è il Teatro di Ornella: “Ciò che dà grande soddisfazione a teatro è il riuscire a donarsi completamente per entrare in sintonia con il pubblico che ogni sera assiste e giudica. La tensione, l’emozione sono sempre altissime: nutro un profondo senso di responsabilità nei suoi confronti“.

DSCN8489_1BIOGRAFIA:

Ornella Giusto, nasce a Catania ma vive a Roma da molti anni. Attrice e poeta. Ha frequentato A Roma  Il Conservatorio Teatrale Cinematografico “ex Scaletta” diretto da Giovan Battista Diotajuti e dal Maestro Tonino Pierfederici, Giovanni Caliendo, Luca Negroni, Giuseppe Argirò e Fiorella D’angelo (per il Metodo Mimico Orazio Costa).  Prosegue gli studi di teatro con l’attore Silvio Spaccesi e Arnoldo Foà fondamentale nella sua formazione artistica poi  dei Seminari con la casting director Hollywoodiana April Webster e con l’attrice regista  argentina Beatrice Bracco (impostazione Stanislavskiana del maestro Raoul Serrano e Lee Strasberg). Debutta per il cinema con un Cameo per il film Malèna di Giuseppe Tornatore, e da li inizia il suo percorso cinematografico con i registi Paolo Virzì in My name is Tanino, Emidio Greco nel Consiglio d’Egitto, Dominick Tambasco in Nati Stanchi, Mel Gibson in The Passion – la Passione di Cristo, “Il Dolce e l’Amaro” per la regia di Andrea Porporati, protagonista a fianco a Luigi Lo Cascio,  film che la portò in passerella alla 64esima Edizione del Festival del Cinema di Venezia nel 2007.

67319_10205476177013822_2277361771709262218_nPer la Rai ha interpretato con successo diverse ruoli come protagonista di episodi: “L’Attentatuni”- il grande attentato a fianco a Luigi Burruano, nel ruolo di Vincenzina Migliore, moglie di Bagarella e “Soldati di pace” diretti entrambi dal regista Claudio Bonivento, “Onore e il Rispetto” a fianco a Gabriel Garko, La Squadra VIII, Distretto di polizia VIII, Ris 6, esordisce nella serie TV di grande successo del “Commissario Montalbano 10 e 11” in “La danza del gabbiano” per la regia di Alberto Sironi nel ruolo della Signora Sinagra.

Per il teatro ha interpretato diversi ruoli da protagonista, tra i quali: Yerma, di Garcìa Lorca, La Locandiera di Carlo Goldoni, Liolà di L.Pirandello, La Morsa, tutti per la regia di Antonio Pierfederici. Lettura sceneggiata di “Storia di una Capinera” di G.Verga presentato dalla Fondazione Verga di Catania dalla prof.ssa Gabriella Alfieri, “La Lupa Suspiri D’Amuri” per la regia di Salvatore Guglielmino al Metropolitan di Catania nel 2015, Vino Amori e Pizzicori da Annata Ricca di Martoglio  per la regia di Mario Sangani e altri ancora.

Grazie alla sua sensibilità e forte delle sue esperienze, nel 2005 pubblica, tramutando le sue sensazioni e dando voce al suo animo profondo,una raccolta di poesie “Il rumore dell’Anima” segnando l’esordio come Poeta. Fu presentato alla Casa del Cinema di Roma, da Felice Laudadio (EX DIRETTORE DEL TAORMINA FESTIVAL E DELLA CASA DEL CINEMA DI ROMA). DSCN8362_1
Ha scritto, diretto e interpretato ”Sfogliando le pagine dell’anima”, “La Bella Gitana”, “In Altomare”, “Bellini allo specchio”.

È stata protagonista dei cortometraggi “Lacrima Nera” per la regia di Vincent Navarra partecipando in diversi festival importanti come al Festival di Naoussa in Grecia e al Clermont Ferrand in Francia. Il Cortometraggio “Maradona Baby” per la regia di Nino Sabella (Premiato da Spike Lee al Babelgun Film Festival di New York – nel 2008 come miglior corto italiano).

Di recente  (2016) riceve a Pedara il Premio Letteratura al “Premio Nazionale Federico II di Svevia” e Il Premio Donna Siciliana 2016 “Per la sua carriera teatrale cinematografica e televisiva svolta con amore e grande passione artistica”.

Ornella Giusto da qualche anno decide di dedicarsi a pieno ritmo al teatro (considerata da lei stessa una palestra di vita per un attore) che la vedono spesso presente tra Roma e la Sicilia,sua terra di origine che non ha mai dimenticato, entrando già da subito nel cuore del suo caloroso pubblico.

Di recente al Cus Catania una full immersion del suo seminario I MUSCOLI DELL’ANIMA, sentire se stessi attraverso se stessi…

 

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto