Zafferana Etnea sempre più al centro dell’estate 2016

Zafferana Etnea sempre più al centro dell’estate 2016: “Etna in Scena”, “Calici di Stelle”, “Incontri con la Cultura e la Tradizione Culinaria Siciliana”, 47^ edizione del Premio letterario “Brancati”, Premio Internazionale di Pittura “Sciuti”, “l’Ottobrata zafferanese” e non solo…

Zefferana Etnea - veduta

Zafferana Etnea sempre più al centro dell’estate 2016, in Sicilia ed oltre i confini regionali. A tenere banco in questo periodo, nel ridente e laborioso paese pedemontano, è soprattutto il ricco cartellone di eventi “Etna in Scena” che attira nell’Anfiteatro “Falcone-Borsellino” (all’interno del Parco Comunale) tantissimi visitatori affascinati da concerti musicali (tra gli interpreti più illustri Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Renzo Arbore ed altri), cinema sotto le stelle, rappresentazioni teatrali, cabaret, eventi dedicati ai più piccoli etc.

Senza dimenticare l’atteso appuntamento con Calici di Stelle che, dopo l’enorme successo dello scorso anno nella serata di Ferragosto, sarà riproposto quest’anno il 9 agosto prossimo nel Parco Comunale e nel Centro Storico.

Zafferana, dunque, meta fissa delle serate estive, grazie anche all’oculata gestione e controllo del territorio, in maniera particolare sotto il profilo ambientale grazie all’altissima percentuale raggiunta nella raccolta differenziata e nella meticolosa pulizia di strade e piazze. Criteri che vanno a braccetto con la consolidata politica della destagionalizzazione turistica ormai perfettamente strutturata attraverso la ricca serie di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale nell’intero arco dell’anno solare. Sabato prossimo 30 luglio, ad esempio, si concluderà la prestigiosa serie di quattro Incontri con la Cultura e la Tradizione Culinaria Siciliana che costituiscono l’ottimale prologo alla 47^ edizione del Premio letterario “Brancati” in programma il prossimo 24 settembre. Poi sarà la volta del Premio Internazionale di Pittura “Sciuti” a cui seguirà l’Ottobrata zafferanese. Senza dimenticare altre iniziative nel mese di novembre sino al culmine rappresentato dai Mercatini di Natale. E, a proposito di artigianato, a Zafferana è tuttora in corso di svolgimento, sino al prossimo 4 settembre 2016, il Mercatino dell’Artigianato e dei prodotti agroalimentari a km zero. L’evento è ospitato, dalle ore 18,00 alle ore 24,00, nella Villa Comunale Castorina sotto l’attenta regia dell’Associazione “Impara l’arte, impara l’arte presieduta da Ester De Felice ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale zafferanese con in testa il Sindaco, Dott. Alfio Vincenzo Russo.

Nello specifico, il Mercatino dell’Artigianato ha come obiettivo la valorizzazione dei prodotti tipici locali, dei manufatti artigianali e costituisce un’ulteriore motivo di attrazione turistica per i tanti visitatori che scelgono Zafferana- Porta dell’Etna, come meta per le loro vacanze o, semplicemente, per una rigenerante passeggiata ai piedi del vulcano più imponente d’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *