“I profumi dei romani”, laboratorio ludico didattico

ArcheoJunior: I profumi dei romani – laboratorio ludico didattico | Martedì 26 luglio 2016 | Museo di Archeologia dell’Università di Catania

Solomon-Toilet_Roman_Lady

Il ciclo di laboratori “ArcheoJunior”, attività ludico – didattiche per i più piccoli a cura di Officine Culturali dedicati al mondo dell’archeologia, continua martedì 26 luglio al Museo di Archeologia dell’Università di Catania con “I profumi dei romani”. I giovani partecipanti scopriranno gli usi e i costumi dei profumi e dei cosmetici nell’antica Roma.

Come in un viaggio nel tempo i bambini verranno introdotti alla storia della cosmesi scoprendo antiche epigrafi, icone e resti archeologici che raccontano il legame che l’uomo ha avuto sin dall’antichità con la cura del proprio corpo e con i profumi. Conclusa questa prima fase introduttiva che comprende una breve visita al Museo di Archeologia dell’Università, i giovani partecipanti aiutati da antichi ricettari che ci sono stati tramandati, si cimenteranno nella realizzazione di profumi con le tecniche degli antichi romani. Il laboratorio “I profumi dei romani” vuole essere un primo approccio per i più piccoli alla conoscenza della botanica, della chimica e della precisione tecnica.

L’appuntamento è alle ore 17.00 presso l’Info-point del Monastero dei Benedettini. Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra 7 e gli 11 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464.

a Cognita Design production
Torna in alto