“SCIROCCU – FEST” la kermesse canora pensata per giovani talenti

La grande kermesse musicale, ideata dal maestro Paolo Li Rosi, si svolgerà il 28 e 29 luglio a Militello Val di Catania, e l’11 settembre porterà il vincitore direttamente a New York.

sciroccofest_copertina

SCIROCCU – FEST” è la kermesse canora pensata per giovani talenti siciliani che si terrà a Militello in Val di Catania, il 28 e 29 luglio alle 21.00, nella Piazza Vittorio Emanuele I.

La manifestazione, creata dal maestro Paolo Li Rosi, coinvolgerà tanti talenti e ospiti del panorama musicale italiano. Condotto da Rossella Scribano, il Festival vedrà la partecipazione di ben 42 talenti divisi in tre categorie: COVER junior, COVER senior e INEDITI.

La sezione COVER Junior sarà composta da 12 artisti di età compresa tra i 7 e i 13 anni.
La sezione COVER Senior sarà composta da 20 artisti di età compresa tra i 14 e i 17anni.
La sezione INEDITI vedrà 10 artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Quest’ultima categoria gareggerà con brani inediti scritti da firme prestigiose del panorama nazionale.
Tutti gli artisti si esibiranno dal vivo, accompagnati da una band.
A giudicarli saranno due commissioni.

La Commissione artistica INEDITI-OVER composta da:
Tony Vandoni: Direttore Artistico Musicale di RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA; Daniele Pidone: Chitarrista di flamenco;
Enzo Longobardi: Talent Scout e Manager di vari artisti Italiani;
Angela Failla: Giornalista di spettacolo e cultura.

La Commissione artistica COVER JUNIOR e SENIOR composta da:
Mariagrazia Fontana: Vocal-Coach di Tale & Quale Show;
Bruno Mariani: storico chitarrista di Lucio Dalla, Ron e Gianni Morandi;
Pasquale Sculco: cantante della nota trasmissione “Amici” di Maria De Filippi e frontman del gruppo i Carboidrati;

Jessica Seminara: Violinista.

Ad allietare la serata ci penseranno gli ospiti: Virginio Simonelli, conosciuto semplicemente come Virginio e vincitore della decima edizione di Amici e la pianista Giuseppina Torre, nata a Vittoria, ma ormai americana di adozione, vincitrice di ben 4 Los Angeles music Awards, che incanterà il pubblico con una performance dal vivo.

I premi:

Il Primo Classificato della Categoria OVER rappresenterà, l’11 settembre 2016, la Sicilia a New York all’interno di una manifestazione dedicata alla musica Italiana.

Il Primo Classificato della Categoria COVER JUNIOR otterrà un contratto discografico per un’ etichetta Californiana.
Al Primo Classificato della Categoria COVER SENIOR andrà un inedito scritto da artisti del panorama nazionale.

Gli altri premi assegnati saranno: borse di studio, seminari artistici, produzioni discografiche e partecipazioni a Festival nazionali.
L’evento sarà trasmesso in DIRETTA STREAMING da r102.

Virginio Simonelli, conosciuto semplicemente come Virginio (Fondi, 31 gennaio 1985), è un cantautore e musicista italiano. Ha debuttato nel 2006 partecipando al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano Davvero. Nel 2011 ha vinto la decima edizione di Amici di Maria De Filippi nella categoria canto. Ha venduto 30.000 copie dei suoi dischi. Nel 2013 torna sulle scene musicali in vesti di scrittore, firma il testo del brano Limpido con Laura Pausini, di cui la cantante cura le musiche. Il brano è interpretato dalla stessa Pausini con il featuring di Kylie Minogue ed è il singolo apripista del 20 – The Greatest Hits della Pausini. Al contempo Virginio continua a lavorare al suo progetto di ritorno solista. Durante un viaggio in america, attraverso l’organizzazione da parte di Roberto Mancinelli di un writing camp, conosce Andy Marvel Dimitri Ehlrich. Con loro scatterà una collaborazione sfociata nella pubblicazione il 2 ottobre 2015 del suo nuovo singolo, Hercules che anticipa l’uscita del suo nuovo album.

virginio simonelli

Giuseppina Torre, pianista vittoriese di indiscusso talento, ha vinto quattro “Los Angeles Music Awards”, che ogni anno premia il meglio della musica indipendente di tutto il mondo. Ha suonato davanti a personaggi del calibro di Bernardo Bertolucci, Paolo Sorrentino e Gabriele Muccino e sta già pensando al nuovo album. Acclamata più volte negli Stati Uniti, si è esibita davanti a platee con più di mille persone. A Giacarta, in Indonesia, ha tenuto un suo concerto all’Istituto di Cultura Italiana per la Settimana della lingua e della cultura italiana nel mondo. La sua musica ha fatto da colonna sonora ad alcuni servizi speciali del Tg1 curati da Roberto Olla, tra cui il docufilm “L’amore dopo la tempesta”, sui sopravvissuti della Shoah. “Il silenzio delle stelle“, disco d’esordio della musicista e compositrice, si è aggiudicato ben due statuette alla 23esima edizione del Los Angeles Music Awards. La Torre ha portato a casa i premi ‘International Artist of the year‘, e ‘International Album of the year‘, inorgogliendo il pubblico siciliano.

giuseppina torre

M.STRO PAOLO LI ROSI Dal 1999 si dedica esclusivamente alla musica continuando il suo percorso di studente prima, musicista e cantante dopo. La passione l’ha portato ad insegnare canto e a fare il vocal coach. Diplomato al conservatorio, ha studiato tastiera, tromba e pianoforte. Tantissime sono le esperienze professionali che vanta: ha accompagnato come tastierista – pianista vari artisti: Mario Castelnuovo, Francesca Alotta, Antonella Arancio, Piero Focaccia, Tiziano Orecchio e Stefania Cento. Nel 2003 ha partecipato come cantante emergente alla finalissima del “Festival di Napoli”, interpretando il brano inedito “Giorno per giorno” scritto per l’occasione da Bruno Illiano (arrangiatore di Pino Daniele, Janet Jackson, David Bowie etc.), nel 2003 è stato ospite al “Concorso Internazionale di Canto Lirico”, tenutosi nella Città di Taurianova (Calabria) e per due anni consecutivi è stato ospite fisso come cantante al concorso canoro “ Abruzzo in festival”. È del 2005 la partecipazione, come cantante, alle fasi finali della rassegna musicale “Sanremo Rock”, tenutasi nella città di Sanremo, con il brano “Bella Figura” arrangiato da Tony Brundo (arrangiatore e pianista di Mario Venuti). Adesso dirige, con successo, la sua scuola di musica a Licodia Eubea.

a Cognita Design production
Torna in alto