“I have a dream – studio per la rappresentazione di un sogno”

L’Associazione ISOLA QUASSÙD conclude il progetto “Life is beautiful Project” con “I HAVE A DREAM – studio per la rappresentazione di un sogno” uno spettacolo sul rapporto tra Europa e migranti attraverso la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo Co-diretto da Mamela Nyamza e Emanuela Pistone interpretato dalla multietnica Liquid Company e dai giovani allievi dei laboratori, migranti e italiani con la partecipazione speciale di Giampaolo Romania

prove I have a dream 02

Raccontare i sogni e le speranze dei giovani migranti, l’epopea di chi lascia tutto per una nuova vita, prendendo spunto dagli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948; narrare le personali esperienze degli interpreti, una volta giunti in Europa. Lo farà il gruppo dei giovani attori migranti di Isola Quassùd Liquid Company di Catania, insieme agli allievi del laboratorio teatrale e con la partecipazione straordinaria di Giampaolo Romania. Lo spettacolo si intitola “I have a dream – studio per la rappresentazione di un sogno”, secondo gradino di una trilogia di work in progress che coinvolge giovani migranti e che vuol lanciare messaggi di tolleranza e di rispetto reciproco.

L’appuntamento è nel Teatro Machiavelli di Catania (piazza dell’Università, locale climatizzato) il 29, 30 e 31 luglio prossimi, con inizio alle 21 (biglietti già disponibili presso Officine Culturali, piazza Dante 32, Catania; la sera dello spettacolo sarà attivo un botteghino al Teatro Machiavelli). 

“I have a dream” è inserito nella rassegna “Porte aperte” dell’Università di Catania ed è l’ultimo appuntamento di “Life is beautiful Project” (direzione artistica Emanuela Pistone, elaborazione progettuale Corrado Russo) che va avanti dallo scorso marzo e con il quale l’Associazione Isola Quassùd di Catania, attiva dal 2004, ha vinto il bando “MigrArti” del Ministero per i beni e le attività culturali per il 2016 (quindicesima in una graduatoria di oltre cinquecento partecipanti di tutta Italia e solo 21 vincitori)

Il laboratorio di preparazione allo spettacolo è stato ideato e diretto dalla regista e attrice Emanuela Pistone con il contributo dei laboratori di Rufin Doh Zeyenouin e Christian Di Domenico; la grande artista sudafricana Mamela Nyamza, coreografa e danzatrice, combattiva attivista per i diritti umani, vera e propria icona nel mondo dell’arte come pure in quello del riscatto sociale, firma la regia dello spettacolo insieme alla stessa Emanuela Pistone.

Mamela Nyamza, già a Catania, sta tenendo in questi giorni un workshop con i protagonisti dello spettacolo: “Sono onorata per essere stata invitata da Isola Quassùd Liquid Company – dice Mamela Nyamzaa dare il mio contributo a una rappresentazione, frutto del lavoro creativo, che affronta la questione di chi cerca rifugio in terre straniere con l’obiettivo di una vita migliore. Ma c’è da chiedersi se sia davvero una vita migliore quella che li aspetta. Anch’io adesso mi sento una rifugiata in terra straniera, anche se di tipo diverso poiché la mia esperienza di artista, coreografa e educatrice viene riconosciuta”.

L’Africa annega nel Mar Mediterraneo mentre l’Europa annega nel Mare dell’Indifferenza – dice la regista Emanuela Pistone -. Da una riflessione sui trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sono emersi i temi principali della nostra ricerca: il diritto al sogno, i confini, la cecità. Una folla di giovani ciechi e disorientati in corsa verso l’ignoto. La collaborazione con Mamela Nyamza, madrina per caso al debutto della Liquid Company nel 2013, è un sogno che diventa realtà. Per la prima volta insieme in un atto creativo, sperimentiamo un nuovo linguaggio comune, necessario a narrare una società nuova”.

Emanuela Pistone e Mamela Nyamza
Emanuela Pistone e Mamela Nyamza

La tre giorni di performance di “I have a dream” al teatro Machiavelli chiuderà “Life is beautiful Project” che l’Associazione Isola Quassùd ha condotto per quattro mesi con spettacoli, workshop, percorsi enogastronomici, nell’ambito del grande progetto “MigrArti” del Ministero per i beni culturali e il turismo.

Tutte le iniziative sono state realizzate in collaborazione con partner locali: Comune di Catania, Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa; Casa dei Popoli, Progetto Immigrati; Catania Città Metropolitana; Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; Co.SM.ICA (Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa); Radio Zammù; Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) Karol Wojtyla di Catania; Associazione Culturale “Ingresso Libero”.

I HAVE A DREAM

Studio per la rappresentazione di un sogno

Regia e drammaturgia

Mamela Nyamza e Emanuela Pistone

Con la speciale partecipazione di Giampaolo Romania

Con i ragazzi della Liquid Company e gli allievi del laboratorio Mustafa Abdelkarim, Yrghalem Teferi Abraha, Renata Nabalim, Mithat Mounir, Mohamed Elkrdawy, Diallo Boubacar, Alpha Jallow, Abdoulie Fatty, Arouna Kone, Giovanna Pasini, Federica Principato, Lara Torrisi, Stefania Di Pietro

Racconti di Arouna Kone, Abdoulie Fatty, Stefania Di Pietro, Diallo Boubacar, Yrghalem Teferi Abraha, Federica Principato, Mustafa Abdelkarim

Assistente alla regia Nosiba Hider

Fotografo di scena Domenico Gennaro

Direzione organizzativa e amministrazione Nancy D’Arrigo

Assistenti organizzazione e promozione Gaetano Libranti, Emanuela Greco

Una produzione di Isola Quassùd

Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo del MIBACT all’interno di Life Is Beautiful Project, vincitore del bando MigrArti

Si ringrazia Corrado Russo per la collaborazione alla realizzazione del progetto; RenaRossa per i contributi fotografici

prove I have a dream 01

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ di Isola Quassùd per LIFE IS BEAUTIFUL PROJECT

Da MARZO a LUGLIO

Un laboratorio teatrale di improvvisazione diretto da Emanuela Pistone dal titoloI havea dream.

MAGGIO – GIUGNO – LUGLIO

Tre workshop intensivi di espressione corporea, narrazione, performing art: Il gesto teatrale emotivo condotto da Rufin Doh Zeyenouin, dal 6 all’8 maggio 2016; L’arte del racconto condotto da Christian Di Domenico, dal 27 al 30 giugno 2016; Transforming tools of oppression into expression of innovation and vision condotto da Mamela Nyamza, dal 18 al 31 luglio.

MAGGIO

Tre Meeting Food&Culture a cura di Isola Quassùd Home Restaurant e degli studenti e docenti dell’IPSSEOA Istituto Alberghiero Karol Wojtyla di Catania, animati dalla Liquid Company, per la diffusione delle tradizioni e delle culture gastronomiche dei paesi di provenienza dei partecipanti: venerdì 13 maggio spettacolo Life is Beautiful – un rito di comunione per le vittime del Mediterraneo; venerdì 20 maggio Meeting Food&Culture laboratorio di contaminazioni culinarie; venerdì 27 maggio spettacolo della Liquid Company e aperitivo etnico a cura di Isola Quassùd Home Restaurant e Istituto Alberghiero.

Tre puntate della trasmissione radiofonica Intersezioni Africane in collaborazione con Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; Co.SM.ICA (Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa); Radio Zammù. In onda sulle frequenze di Radio Zammù giovedì 12 e 19 maggio e martedì 31 maggio: politica, attualità, musica e letteratura dell’Africa contemporanea, a cura di studenti universitari italiani e stranieri e della Liquid Company. La trasmissione è candidata a partecipare al concorso nazionale per miglior format radiofonico.

LUGLIO

Una giornata di studio ed incontro coi rappresentanti dei partner del progetto presso il Teatro Machiavelli di Catania.

Tre repliche dello spettacolo di chiusura I Have A Dream, 29-30-31 luglio, co-diretto da Mamela Nyamza e Emanuela Pistone. Chiostro di Ponente, Monastero dei Benedettini di Catania nella Rassegna Porte Aperte UniCt.

PER INFORMAZIONI

Isola Quassùd Associazione Culturale Via Caltanissetta 9, 95129 Catania

Tel. 095 – 534366 (da lun a ven dalle 10 alle 18) – isolaquassud@gmail.com

www.isolaquassud.com

a Cognita Design production
Torna in alto