“Was Shakespeare English?” ovvero “Shakespeare era inglese?”

“Was Shakespeare English?” ovvero “Shakespeare era inglese?”, alla Città Metropolitana di Messina

Was Shakespeare English...

Cosa spinge le persone ad approfondire un argomento, a sviluppare ragionamenti, riflessioni attorno a qualcosa che la storia, la tradizione ha relegato da tempo in una sua collocazione? È la ricerca della verità. Oggi succede sovente che su un argomento ci si ferma in superficie, senza mai approfondire, tutto viene preso spesso per oro colato e si accetta come dogma ciò che ci viene raccontato, magari insegnato. Ma ci possono essere anche dei concreti dubbi sulla  veridicità di alcune informazioni e quindi lode ai ricercatori, agli studiosi che, mettendosi in gioco, arrivano dopo lunghissime ricerche a mettere dei paletti, a definire dei seri teoremi colorati di verità.

Qui, in particolare, siamo davanti a un enigma che riguarda uno dei più importanti protagonisti della letteratura mondiale, ovvero William Shakespeare.

Dov’è nato veramente Skakespeare? Qual è il paese che davvero ha dato i natali a uno dei più grandi drammaturghi esistiti? l’Inghilterra o l’Italia? Si, avete letto bene, c’è anche l’Italia, perché nel docu-film “Was Shakespeare English?” (Shakespeare era inglese?), scritto e diretto da Alicia Maksimova,  vengono evidenziati altri e tanti tasselli che potrebbero, a detta di ricercatori e di studiosi, mettere in dubbio il fatto che sia nato in Inghilterra.

“William Shakespeare… e la città di Messina” è il titolo del prestigioso convegno svoltosi il 1 luglio scorso, al Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina, introdotto dal dott. Giuseppe Previti,  presidente del Kiwanis Rometta – Antonello da Messina” (Divisione Sicilia 1 Dei Due Mari Valdemone) che ha organizzato l’evento in occasione del 400° Anniversario della morte del drammaturgo inglese.

L’incontro, col patrocinio gratuito della Città Metropolitana di Messina, del Comune di Messina insieme alla Confcommercio, ha visto la partecipazione del Commissario Straordinario, Filippo Romano, dell’Assessore alla Cultura del Comune, Daniela Ursino e del Dirigente alla Cultura della Città Metropolitana, Anna Maria Tripodo.

Sono seguite le dettagliate relazioni degli storici Giuseppe Previti e dell’arch. Nino Principato, le domande del pubblico alla regista Alicia Maksimova mentre Salvatore Sciliberto, Imm. Past Lgt. Governatore Divisione 1, che ha brillantemente coadiuvato l’organizzazione di questo evento, ha concluso i lavori.

L’arch. Nino Principato, nella sua preziosa relazione, ha illustrato ai presenti tutte le informazioni e le sue spiegazioni alle tante perplessità che avvolgono questo argomento. Altrettanto avvincente la relazione dell’altro studioso, lo storico Giuseppe Previti, che ha fatto vedere, sia prima che nello stesso filmato, importantissimi documenti inerenti a questo arcano enigma.

Convegno a Messina - 1

Ha avuto luogo, quindi, l’importante proiezione del docu-film “Was Shakespeare English?”, presentato già dalla regista russa a Milano, Londra, Cannes e a Venezia.

Alicia Maksimova, affascinata dalla nostra terra di Sicilia, ha realizzato un lungometraggio su Shakespeare, da lei finanziato, che rappresenta un rilevante contributo culturale offrendo alla città di Messina la possibilità di diffondere nel mondo quella che potrebbe essere la vera storia di William Shakespeare.

Il docu-film, presentato in precedenza anche al Palacultura, al Cinema Lux e al Liceo Maurolico di Messina, è stato riproposto il 9 luglio al Museo dell’Argilla di Spadafora, col patrocinio del Comune, in un Convegno organizzato dall’U.M.P., Scuola di Poesia Internazionale “School of Poetry” e dal Movimento Cristiano Lavoratori, entrambi di Spadafora, dove ha fatto da moderatore il cav. Filippo Scolareci ed è inserito nella programmazione di “MareFestival  2016”.

Nel docu-film, la figura di William Shakespeare emerge attraverso un viaggio ideale, con un’atmosfera incantata e la misteriosa guida di un personaggio, linea di congiunzione in cerca della verità tra Messina, Venezia, Verona e Stratford-upon-Avon, in Inghilterra.

La leggendaria storia del più grande drammaturgo di tutti i tempi quindi continua e arriva a noi con un quesito, che viene posto all’attenzione di tutti, “Was Shakespeare English?” ovvero  “Shakespeare era inglese?”.

È la vicenda della sua stessa vita che diviene a sua volta un intrigante puzzle da comporre, tessera dopo tessera, e, come in una delle famose vicende shakespeariane, diviene anch’essa un’opera d’arte il cui finale si presta ad essere ancora scritto, suggerendo un probabile epilogo a sorpresa.

Assolutamente da vedere…

 

a Cognita Design production
Torna in alto