TUTTO PRONTO A TRECASTAGNI SARA’ UNA GARA DALLO SPIRITO SICILIANO

Anche la trentunesima edizione della Trecastagni Star sta per andare in scena. Fra le principali novità di quest’anno, la partenza unificata di tutte le categorie, alle 9.30 del mattino. Una dimostrazione di organizzazione (il comitato è forte di anni di esperienza, col fiore all’occhiello dei Campionati nazionali del 2015). Il risultato sarà, come al solito, spettacolo, in ogni parte dei 2 km del tracciato, da percorrere 5 volte.

Pippo Leone  e i Campioni (Baldini Antibo e Cova) dopo gli assoluti

520 ATLETI. MADE IN SICILY. Per precisa volontà del Comitato organizzatore, questa sarà una manifestazione all’insegna della Sicilia. Tutti siciliani gli atleti in gara o facenti parte di società siciliane. Sono arrivate, come ogni anno, richieste anche da altre regioni e da altri Paesi, ma sono state gentilmente rifiutate. L’organizzazione infatti vuole fermamente che i tanti concorrenti isolani che hanno corso la Trecastagni Star negli anni scorsi, giungendo magari sul podio, possano competere per il primo posto e iscrivere così un siciliano (e una siciliana) nell’albo d’oro della manifestazione.

Nella lista dei partenti, figurano 520 atleti (423 uomini e 97 donne).

Fra gli ospiti d’onore della manifestazione, ci sarà il segretario generale della Fidal Fabio Pagliara, catanese, da sempre vicino a Pippo Leone e alla Trecastagni Star, oltre che delegato a rappresentare il presidente nazionale Alfio Giomi.

PROVA DEL GRAND PRIX REGIONALE. La 31a Trecastagni Star sarà valida come quinta tappa del 22° Grand Prix regionale di Corsa, categorie Senior e Master M/F. Dunque i risultati ottenuti faranno cumulo per la classifica finale, individuale e a squadre, del Grand Prix. La gara potrà essere seguita in tempo reale tramite il sito www.tds-live.com, o tramite app (TDS Live) per i dispositivi mobili.

All’arrivo, i concorrenti riceveranno un ricco pacco gara. All’interno, acqua Fontalba (l’acqua ufficiale della manifestazione), integratori, sali, frutta, merendine, pistacchio di Bronte Bacco, parmigiano e gadget vari offerti da aziende vicine all’evento.

Alteti in gara a Trecastagni per gli Assoluti

LA VICINANZA DEL COMUNE. Il Comune di Trecastagni e la Sicilpool sono da 31 anni uniti. Nel nome della Trecastagni Star. Anche in questa occasione il supporto dell’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Barbagallo non è venuto a mancare. “E’ un onore ospitare una gara divenuta storica – commentano all’unisono l’assessore comunale ai Lavori pubblici Fabio Cavallaro e l’assessore comunale allo Sport Raffaele Trovato -. Il ringraziamento è d’obbligo per Pippo Leone che, con grande tenacia  e carattere, ha saputo tenere sempre viva questa manifestazione. L’impegno del Comune nei confronti della Trecastagni Star ci sarà sempre, anche in futuro”.

PREMIO IN MEMORIA DI ALFIO TOSTO. Nel 1986, quando nacque la Trecastagni Star, uno dei grandi fautori dell’evento fu Alfio Tosto. Una persona che è nel cuore dei cittadini di Trecastagni e che si è sempre spesa per la manifestazione. Quest’anno ricorre il decennale dalla sua scomparsa e il comitato organizzatore ha deciso di intitolare ad Alfio Tosto un premio che verrà assegnato al concorrente più anziano che taglierà il traguardo.

PERCORSO OMOLOGATO IAAF. I podisti in gara potranno cimentarsi sulle strade che hanno visto assegnare i titoli nazionali lo scorso settembre.

Il percorso della Trecastagni Star che ha ospitato i Campionati Italiani Assoluti e Giovanili di corsa su strada (10 km), dal 13 marzo del 2015, tramite il certificato ufficiale di misurazione, è stato omologato dalla Iaaf, l’organismo internazionale dell’atletica leggera. L’omologazione sarà valida ancora per quasi 4 anni, fino al termine del 2019.

Percorso (2 km) 5 giri in totale: (PARTENZA) Piazza Aldo Moro, Corso Italia, Piazza Marconi, Via Umberto, Via Luigi Sturzo, Corso Sicilia, Piazza S.Alfio, Via Madonna Del Riposo, Corso Italia, Piazza Aldo Moro (ARRIVO).

GIORNATA DELL’ORCHIDEA PER L’UNICEF – Scegli l’Orchidea Unicef. Anche in occasione della Trecastagni Star, sarà possibile essere vicini con un gesto ai bambini in pericolo. La Sicilpool ha l’onore di aver sottoscritto con l’Unicef una convenzione della durata di tre anni, firmata poco più di un anno fa a San Pietro Clarenza.

IL PROGRAMMA. TUTTI IN GARA LA MATTINA.

Ore 8.00/9.15 ritiro pettorali

Ore 9.30 Partenza gara Maschile e femminile (tutte le categorie)

Ore 10.50 premiazione

PASTA PARTY alle 12 – Il programma della Trecastagni Star non si esaurisce con le gare. Dopo la premiazione infatti, la festa del primo maggio a Trecastagni continua. Da mezzogiorno, via al pasta party.

a Cognita Design production
Torna in alto