8 ½ Festa do Cinema Italiano a Lisbona

8 ½ Festa do Cinema Italiano.
Il cinema italiano nei paesi lusofoni dal 30 Marzo al 7 AprilePoster FCI16_low

La 9ª edizione di 8 ½ Festa do Cinema Italiano torna dal 30 Marzo al 7 Aprile a Lisbona con le anteprime nazionali dei maggiori successi della passata stagione cinematografica italiana, con le opere in competizione dei più interessanti giovani registi, con numerosi ospiti di prestigio, con cortometraggi, documentari, una speciale programmazione infantile. 

Il più importante evento in Portogallo dedicato al cinema e alla cultura italiana prosegue il suo viaggio in altre 12 città portoghesi tra cui Porto, Coimbra, Aveiro e Funchal fino a raggiungere in estate l’Angola e il Mozambico e nel prossimo autunno l’intero Brasile.

812-2-759x400Matteo Garrone sarà presente nella sessione d’apertura per presentare al nostro pubblico il suo ultimo lavoro, Il racconto dei racconti.

Uno degli appuntamenti clou del festival sarà la riposizione in sala della copia restaurata del capolavoro di Federico Fellini, 8 ½, opera da cui il nostro evento prende il nome.

In collaborazione con la prestigiosa Cinemateca Portuguesa quest’anno ricorderemo la scomparsa di Ettore Scola attraverso la proiezione di alcuni dei suoi più indimenticabili film.

Nelle prossime settimane sarà annunciato il programma ufficiale e le molte novità e
sorprese di questa ottava edizione.
www.festadocinemaitaliano.com – facebook.com/festadocinemaitaliano
cinemaitaliano
8 ½ Festa do Cinema Italiano é organizzato dall’Associazione Il Sorpasso di Lisbona in collaborazione con La Cappella Underground di Trieste, grazie all’appoggio dell’Ambasciata d’Italia in Portogallo, dell’Istituto Italiano di Cultura, di Luce Cinecittà e del MIBACT Direzione Cinema.


© Riproduzione riservata
Tags: Warning: printf(): Too few arguments in /web/htdocs/www.globusmagazine.it/home/_/wp-content/themes/_/content-single.php on line 51

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *