72 hrs True Italian Food, a Berlino il più grande festival del cibo italiano mai organizzato all’estero

Il più lungo happy hour della migliore cucina italiana arriva in Germania

LimaLima_Parmigiana

Una grande festa della vera cucina italiana invade Berlino: per 72 ore, da giovedì 27 a pranzo fino a domenica 30 settembre a cena, 58 tra ristoranti, pizzerie, enoteche e caffè italiani apriranno le loro porte e offriranno le loro pietanze più caratteristiche per regalare a tutti i berlinesi un vero tour del gusto. Melanzane alla parmigiana, caponata, gnocchi e ravioli fatti in casa, baccalà mantecato, sarde in saor, polpette di cinghiale, risotto funghi e taleggio, tagliatelle ricotta e ‘nduja, porchetta, Bagna Càuda, tigelle, taglieri di affettati e formaggi, cannoli siciliani, crema al pistacchio sono solo alcune delle specialità offerte. Ovunque si vada il prezzo è lo stesso (7 €) e include, a seconda dell’offerta locale, un calice di vino, uno Spritz, una birra o una bibita analcolica. L’ambizione è diffondere la cultura della cucina italiana all’estero con un’attenzione particolare verso quei piatti tipici regionali che spesso i non italiani (ma a volte gli italiani stessi) non valorizzano come si dovrebbe semplicemente perché non li conoscono. La terza edizione di 72 hrs True Italian Food è organizzato da Berlin Italian Communication e patrocinato dall’Istituto italiano di cultura di Berlino. Sponsor dell’iniziativa sono Acqua Panna & San PellegrinoAmaro LucanoLimoncetta and Olio Costa media partner Berlino MagazineI Heart Berlin e Buongiorno Italia.

Come funziona la 72 hrs True Italian. Per assaggiare una delle oltre 50 combinazioni di specialità presenti nei locali partecipanti basta recarsi tra giovedì e domenica sera in uno dei locali coinvolti per l’evento e ordinare la specialità True Italian. Tutti i locali offriranno anche le pietanze del loro normale menù. Ogni cliente potrà scegliere se rimanere a gustare altro oppure dirigersi in un altro locale True Italian e continuare il suo tour del gusto.

La mappa. Per facilitare il tour è stata realizzata la 72 hrs True Italian Map, una mappa ricalcata su quella dei mezzi pubblici di Berlino che indica zona per zona tutti i locali partecipanti all’evento con relativi indirizzi, orari di apertura e specialità. La mappa è disponibile come PDF scaricabile a questo link.

a Cognita Design production
Torna in alto