Successo per il progetto “HPV …conoscerlo per non temerlo”

600 donne si sono sottoposte ai  prelievi per il test HPV-DNA nell’ambito del progetto LILT sul papilloma virus. A Trapani c’è tempo fino a fine giugno.

13457598_10154165804616093_1901351586_n

 Ottimi risultati per il progetto “HPV …conoscerlo per non temerlo”, lanciato lo scorso settembre dalla LILT – Lega Italiana Lotta ai Tumori di Palermo e di Trapani, che mette a disposizione ambulatori e sportelli d’ascolto sul papilloma virus, i suoi effetti e gli accertamenti a cui sottoporsi.

Solo nel capoluogo siciliano, infatti, sono state 600 le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni a scegliere la prevenzione, sottoponendosi al test HPV-DNA gratuitamente . Tra queste, le pazienti risultate positive al test, sono state inserite in un percorso di follow-up che prevede la ripetizione dello stesso ad un anno.

Una di queste pazienti, G.D. racconta la sua esperienza: “Il personale si è mostrato disponibile e professionale: sono stata seguita da persone adorabili che mettono molto impegno in ciò che fanno. La prevenzione è importante: in questo modo, infatti, si può monitorare la salute e a me personalmente ha condotto ad una cura, che non avrei mai immaginato di dovere fare e che invece mi ha anche agevolato nello snellire lunghi periodi e liste di attesa.”

I prelievi per il test HPV-DNA continueranno per tutto il mese di giugno negli ambulatori e in alcuni paesi della provincia della LILT di Trapani. Intanto sono sempre a disposizione degli utenti gli sportelli di ascolto e supporto emotivo per tutte le donne e gli uomini di Palermo e Trapani, con l’obiettivo di informare e supportare la popolazione sull’importanza della prevenzione e sugli effetti del tumore alla cervice uterina.

Lo sportello d’ascolto ha un importante ruolo informativo e preventivo soprattutto per i tanti giovani, di qualsiasi orientamento sessuale, che possono trovare le risposte ai loro dubbi e alle loro curiosità.

L’ambulatorio HPV e lo sportello di ascolto sono aperti, su prenotazione, nelle sedi della LILT di Palermo (via A. Lincoln 144) e di Trapani (via R. Passaneto 67). Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 091 6165777 (LILT Palermo) oppure alla 0923 3873655 (LILT Trapani).

Il successo di “HPV …conoscerlo per non temerlo” è stato possibile grazie al finanziamento della LILT Sede Centrale; all’impegno del dottor Andrea Pisciotta, responsabile dell’ambulatorio HPV, e dott.ssa Debora Vitello; e alla preziosa collaborazione degli operatori dell’UNILAB. I risultati finali del progetto verranno resi noti nel 2017, a conclusione dei lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *