RELIQUARIO PER SUOR MORANO DONO DEL LIONS FARO BISCARI CATANIA

Trecastagni 1711 – 1881 – 2011
130° Anniversario dall’arrivo della Beata Maddalena Morano
e delle figlie di Maria Ausiliatrice
300° Anniversario della costituzione dell’IPAB
– Conservatorio delle Vergini –
Il Lions Club Catania Faro Biscari
dona il reliquario per Madre Morano
.. sui passi della Storia lungo un cammino al servizio di Dio e della comunità

 Il Lions Club Catania Faro Biscari dona alla comunità di Trecastani, ridente comune alle pendici dellEtna, il reliquario dove è stata incastonata una reliquia ossea della beata suor Maddalena Morano. La cerimonia religiosa della Solenne Celebrazione Eucaristica si è svolta tra una nutrita folla di fedeli nella Chiesa Madre del comune catanese, dopo una prolusione storica sulla figura della Beata Morano in Sicilia tenuta dal ciar.mo prof. mons. Gaetano Zito.

Trecastagni: in processione, ricordando la beata suor Maddalena Morano
Una fede in cammino. Destinazione santità. Ispirazione di vita per Maddalena Morano, suora piemontese forte e pragmatica giunta in Sicilia alla fine dell’800 per accogliere tante ragazze nelle case di Maria e nelle scuole da lei fondate. Per la suora amica di don Bosco, beatificata da Papa Wojtyla a Catania nel ’94, una lunga serie di celebrazioni curate dall’ Ipab, presieduto da padre Antonello Russo, e dal comitato con Concetto Russo, mentre Mons. Zito ha evidenziato “l’importanza sociale del Conservatorio delle Vergini nei suoi 300 anni di storia“.
E nella solennità del Beato Dusmet che volle qui suor Morano, festeggiati i cinque anni di mons. Saro Currò alla guida dell’ Arcipretura trecastagnese; presenti il presidente Giuseppe Castiglione, il consigliere provinciale Edmondo Pappalardo, il sindaco Messina con gli assessori Di Stefano e Pappalardo, consiglieri, i deputati regionali Barbagallo e Calanducci, per l’Arma dei carabinieri il com. Corrado Marcì, confraternite, associazioni, volontariato, il clero, le Figlie di Maria Ausiliatrice con la direttrice suor Castelli e suor Razionale.
Per le vie del paese in festa è stato portato in processione il reliquiario donato dal Lions Club Catania Faro Biscari, presieduto dal prof. Sebastiano D’Urso.
A conclusione don Gianni Mazzali esorta: “Apriamoci agli altri“.
ORNELLA PONZIO (la Sicilia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *