24h di Le Mans: dopo 17 anni vince la Porsche

“Doppietta storica per la casa tedesca che batte l’Audi nella gara di durata più famosa al mondo per le case costruttrici di automobili”.

Vittoria storica alla 24 ore di Le Mans per la Porsche. La casa automobilista di Stoccarda conquista la vittoria numero 17 dopo ben 17 anni dall’ultimo trionfo a Le Mans. La Porsche conquista non solo la vittoria della competizione ma anche la seconda posizione, merito del duro lavoro svolto per la realizzazione della 919 Hybrid, una macchina perfetta e affidabile, che non era partita di certo con i favori dei pronostici data la poca esperienza di questa nuova monoposto.

Vince la vettura bianconera numero 19 equipagiata da Nick Tandy, Earl Bamber e Niko Hulkemberg, mentre al secondo posto si classifica l’equipaggio composto da Mark Webber,Timo Bernhard e Brandom Hartley. La Porsche strappa lo scettro del primato, dopo ben 5 anni di successi consecutivi, proprio ai rivali dell’Audi che si piazzano al terzo posto con la vettura R18 e-Tron quattro di Fassler, Trèluyer e Lotterer.

Tutti i riflettori sono puntati non solo sui vincitori poiché non avevano mai partecipato alla 24 ore transalpina rispetto ai ben più esperti equipaggi in competizione, ma soprattutto sul trionfante Niko Hulkember, attualmente pilota Force India di Formula 1.  Anche in questo caso viene riscritta la storia automobilistica, perchè a Le Mans un pilota di Formula 1 in attività non vinceva da circa 21 anni. Questo trionfo sa di rivincita nei confronti di un mondo, la Formula 1, più concentrata sugli sponsor piuttosto che sulle qualità di guida dei piloti e consegna al pilota tedesco quei meriti che probabilmente non gli sono stati riconosciuti, ancora ad oggi, come dovrebbero.

Gara sfortunata per gli italiani, che in classe GT non vedono replicare il successo dello scorso anno della Ferrari 458 Italia di Fisichella, Bruni e Vilander. L’equipaggio italiano deve accontentarsi del terzo posto, a causa di un guasto al cambio nelle ultime ore di gara, mettendo fine cosi al sogno di replicare la vittoria.

 
a Cognita Design production
Torna in alto