Belpasso: presentato il progetto “Fermenti in Comune”

Presentato “Fermenti in Comune”, il progetto per il quale il Comune di Belpasso, il settore Servizi Sociali e le Cooperative “Mosaico” e “Controvento” hanno avuto l’approvazione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili, del Servizio Civile Universale e dall’ANCI.

 

“Fermenti in Comune”, nelle sue attività pratiche, avrà la durata di un anno ma l’obiettivo ultimo è quello di lasciare un’eredità di energia positiva che si protragga a tempo indeterminato presso i giovani e i disabili dai 16 ai 35 anni che, dopo il Covid-19, possano tornare a trovare la voglia di sentirsi protagonisti, di socializzare e di impegnarsi con determinazione per sé stessi e per la comunità.

Alla conferenza stampa  svoltasi nell’Aula Consiliare del Comune di Belpasso, ne hanno parlato il sindaco Daniele Motta, la dirigente dei Servizi Sociali, Elvira Salerno con Benedetta D’Amico, i responsabili delle due cooperative aggiudicatarie del bando, Claudia Pasqualino (Mosaico), Daniele Casella e Federica Aiello (Controvento), oltre ad una nutrita rappresentanza delle associazioni locali che saranno parte attiva del progetto per il coinvolgimento dei giovani.

Alla conferenza, inoltre, sono stati presenti: la dirigente dell’Ist. “F.Redi”, Giusy Morsellino, la vice preside dell’Ist. Comp. “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola, Maria Grasso, oltre a svariati rappresentanti delle associazioni locali.

“Sono particolarmente lieto di presentare questo progetto – ha detto il sindaco Daniele Motta – innanzitutto perché, sotto il suo nome, collaboreranno svariate associazioni locali che hanno compreso l’importanza dei suoi obiettivi e, per amore dei giovani e dei disabili, si collaborerà sotto un’unica ‘bandiera’, quella di ‘Fermenti in Comune’. Inoltre sappiamo quanti e quali danni, spesso anche invisibili, ha creato il Covid nelle menti dei nostri ragazzi ed è per questo motivo che bisogna urgentemente intervenire per la salvaguardia degli aspetti di socializzazione, inclusione, integrazione dando loro massima libertà di azione”

“Ed è proprio per questa ragione – continua Elvira Salerno – che il progetto non ha una scaletta di azioni precostituite ma solo un programma di massima con degli obiettivi generali, proprio perché desideriamo che a riempirlo di contenuti, idee e proposte siano i giovani con la loro creatività”.

“Infatti –confermano Casella, Pasqualino e Aiello – metteremo i giovani al centro di ogni obiettivo, saranno loro i protagonisti facendo rinascere in loro la voglia di credere in sé stessi”.

Il progetto vedrà una particolare cura dei bisogni dei giovani disabili e in questo si avrà, tra gli altri, la collaborazione del presidente del Consiglio Comunale, Patrizia Vinci, da sempre sensibile per il loro coinvolgimento.

Questi gli obiettivi generali su cui si lavorerà:

– Un percorso di formazione: “Giovani e Cittadinanza attiva” per i temi globali dell’ambiente, della sostenibilità, del patrimonio culturale.

– Meeting: “Spazi, Ambiente e Territorio” – spazi di dialogo per conoscere il pensiero dei giovani in merito alla città dove vivono e per raccogliere le loro idee su come vorrebbero la loro città.

Iniziative di “Restyling urbano per rendere più bella e vivibile la comunità di Belpasso (Street art interattiva in diverse forme).

–  Panchinart  per utilizzare “oggetti”, simbolo di scarto e di rifiuto, come risorsa, e oggetti che possono essere trasformati in comode panchine per la collettività.

GumPoint: iniziativa per il riciclo delle gomme da masticare tramite appositi cestelli, posti in posizione strategica lungo le strade delle città.

Restyling del verde urbano: interventi di installazione di fioriere nel centro abitato, opere di manutenzione del verde pubblico e riqualificazione di spazi/giardini abbandonati per donare alla città un aspetto più bello e curato.

a Cognita Design production
Torna in alto