Serie A1/F – La Polisportiva Hockey Valverde batte la Lorenzoni

Esordio con vittoria per la formazione femminile della Polisportiva Hoceky Valverde in campionato.  Le etnee hanno regolato per 2-1 le piemontesi della Lorenzoni tra le mura amiche del “Comunale”.

Prima dell’inizio delle ostilità il club valverdese ha reso omaggio a Valentina Bonfiglio, bandiera dell’hockey prato etneo, giunta alla sua 550esima gara ufficiale della sua carriera.  Un momento di grande gioia, per il club e per la giocatrice, reso ancor più indimenticabile dalla rete realizzata dalla centrocampista valverdese, che al 37′ sblocca il match sugli sviluppi di un corto.  L’1-0 regge fino alla pausa di metà gara. La partita si conferma agonisticamente intensa e molto equilibrata. Il raddoppio delle padrone di casa arriva al 55′, stavolta su azione: la percussione di Maldonado innesca proprio Valentina Bonfiglio, sul vertice sinistro dell’area, che con un passaggio delizioso imbecca Carla Servadio, che realizza con freddezza. La Lorenzoni, però, è squadra di carattere, e nel giro di un minuto riapre la gara con Raquel Huertas che sradica dai bastoni della difesa etnea un palla in area, si gira ed insacca alle spalle di Marletta.  Negli istanti finali le valvedesi controllano il match e blindano il successo finale.

A margine della sfida Trinidad Canon commenta così la prestazione delle sue ragazze: “Sono molto contenta della partita fatta oggi. Abbiamo giocato un hockey che a me piace molto, abbiamo passato molto la palla e controllato la gara. Avevamo di fronte una rivale importante, con giocatrici importanti e siamo state in grado di vincere bene”. L’allenatrice argentina, poi, fa i complimenti a Valentina Bonfiglio: “Quest’anno volevamo mollare entrambe. Ci siamo parlate e abbiamo deciso di fare un altro anno insieme. Ci tenevamo molto, come squadra e club, a darle questo riconoscimento. Fa parte di questo gruppo da anni, e da anni ha dedicato la sua vita all’hockey prato. I tanti nuovi innesti nel gruppo? Per noi è una cosa nuova, in genere non abbiamo mai portato tante straniere in squadra. Quest’anno è accaduto anche perché abbiamo avuto un cambio generazionale importante, con diverse giocatrici che hanno lasciato l’attività, mentre le nostre giovani sono ancora troppo piccole per poter affrontare un campionato di A1. Inoltre abbiamo avuto davvero poco tempo per allenarci tutte assieme. Ma è venuto tutto semplice, perché parliamo la stessa lingua dell’hockey e penso che oggi si sia visto”.

Felice anche la protagonista di giornata, Valentina Bonfiglio: “Sono felice, mi sento molto bene. Mi sento molto motivata. Con le nuove arrivate abbiamo costruito una squadra bellissima, giovane, con voglia di giocare, di vincere. Sento proprio la voglia di dimostrare qualcosa in più.  La mia carriera? Penso che questa sarà l’ultima stagione. Spero di concludere davvero bene e vincere lo scudetto. Questo è l’obiettivo del gruppo ed il mio personale”.

POLISPORTIVA HOCKEY VALVERDE – HF LORENZONI 2-1

POLISPORTIVA HOCKEY VALVERDE: Marletta, Angelino, Baldanza, Bonfiglio, Carrizo, Cuccurullo, Debandi, Landro, Maldonado, R. Mirabella, D.Mirabella, Russo Andini, Pistorio, Servadio, Varela, Fresta. Allenatrice: Trinidad Canon

H.F. LORENZONI: Fadieieva, Bassi, Buyo, Carletti, Di Blasi, Di Dio, Donati, Giorgi, Huertas, Mileto, Oberto, Piccolo, Suaya, Tampu. Allenatore: Gualtiero Berrino

Marcatrici: Bonfiglio (V) al 37′, Maldonado (V) al 55′, Huertas (L) al 56′

Arbitri della sfida: Guadagnino-Bandieramonte

DTC: Di Maria

Crono: a cura della FiCR

a Cognita Design production
Torna in alto