“LA MIA CORSA”: IL NUOVO LIBRO DI FRANCESCA LA MANTIA

GIOVEDÌ 29 APRILE ALLE ORE 18:00, si terrà la presentazione del nuovo libro di  FRANCESCA LA MANTIA, “LA MIA CORSA. La mafia narrata ai bambini” con la partecipazione dell’insegnante ANNA LI PERA e del giornalista MASSIMILIANO PERNA.

“Oggi come allora, ogni minaccia alla libertà e dignità delle persone  esercitata con violenza e prepotenza – e prima ancora ingiustizia –  va combattuta con decisione. È una partita che ci chiama in causa tutti, il cui esito vittorioso, non importa quanto lontano, dipende dall’impegno di ciascuno di noi”

DON LUIGI CIOTTI

Si terrà giovedì 29 aprile la presentazione del nuovo libro di FRANCESCA LA MANTIA intitolato LA MIA CORSA: LA MAFIA NARRATA AI BAMBINI (edito da Gribaudo). FRANCESCA LA MANTIA è scrittrice, docente, sceneggiatrice, regista cinematografica e teatrale.

L’evento si terrà online e andrà in onda in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Librerie Cavallotto di Catania: a partire dalle ore 18:00, l’autrice presenterà il suo nuovo libro a tutto il pubblico in ascolto e dialogherà con l’insegnante Anna Li Pera e il giornalista Massimiliano Perna.

Il libro, ambientato a Palermo in piena guerra di mafia (1983), racconta la storia Pietro, un bambino che fin da piccolo viene dissuaso dalla finta bontà della mafia, vedendo in Don Michele, e negli uomini come lui, delle brave persone, senza capire perché suo padre non vuole accettare la loro protezione o piegarsi ai loro “favori”. Lo capirà solo più avanti, grazie alle parole del giudice Rocco Chinnici e del vicequestore di Palermo Ninni Cassarà, entrambi nel mirino degli esponenti mafiosi della città. Sarà proprio l’esempio di uomini coraggiosi come questi che faranno nascere in Pietro un bisogno sempre più forte di verità e giustizia.

Dopo “UNA DIVISA PER NINO: Il fascismo narrato ai bambini”, FRANCESCA LA MANTIA, autrice dalla grande sensibilità, scrive una storia acuta e toccante sulla sua Palermo, per parlare di mafia tramite chi l’ha vissuta e combattuta in prima persona. LA MIA CORSA: La mafia narrata ai bambini fa parte della raccolta LA STORIA NARRATA, serie di volumi che affronta temi importanti e delicati, spesso poco trattati, per permettere anche alle giovani generazioni di comprenderli a pieno nel modo più consono e per dare loro solidi modelli culturali di riferimento.

“È solo restituendo al nostro presente, la verità di storie sommerse, che avremo l’immaginazione per disegnare l’unico futuro possibile: quello degli ideali, della libertà e della solidarietà condivisa” afferma FRANCESCA LA MANTIA.

Il libro contiene le bellissime illustrazioni di MATTEO MANCINI, 3 appendici storiche (“I fatti”, “La squadra mobile” e “Gli altri personaggi”), strumenti utili per raccontare ai bambini in modo più comprensibile il periodo storico trattato nel volume, e la postfazione di DON LUIGI CIOTTI, presbitero e attivista italiano, ispiratore e fondatore dell’Associazione Libera.

 Credo che questo libro – commenta Don Luigi Ciottipossa dare un contributo reale alla crescita di una generazione che, pur non avendo vissuto i capitoli più drammatici del contrasto alle mafie, deve sapere che la minaccia criminale non è sparita, al massimo ha cambiato volto”.

 

a Cognita Design production
Torna in alto