Marranzano World Fest e TREMOLO

Marranzano World Fest e TREMOLO: una partnership per promuovere la mobilità transnazionale dei giovani artisti in tutta Europa. Una open call per coinvolgere giovani artisti e operatori culturali.

Iniziano a scaldarsi i motori per la 12ª edizione del Marranzano World Fest. Tra le novità di quest’anno, il significativo supporto da parte dell’Unione Europea, attraverso il progetto TREMOLO – TRans-European Music Organizations Linked Organically – cofinanziato da Europa Creativa per sviluppare, promuovere e implementare strategie innovative per la mobilità dei giovani artisti che operano per la salvaguardia del patrimonio immateriale a livello locale, promuovendo, allo stesso tempo, il dialogo interculturale, la comprensione reciproca e l’integrazione tra culture diverse.

Il progetto TREMOLO mette in rete 3 festival di world music già radicati a livello locale e regionale: in Italia (Marranzano World Fest), in Ungheria (Csipero Youth Festival) e in Serbia (Malom Fesztival) e consentirà di sostenere attivamente la mobilità internazionale di giovani artisti e operatori culturali delle aree periferiche dell’Europa. Mission di TREMOLO, infatti, è sostenere i giovani talenti emergenti nelle musiche tradizionali regionali, e offrire loro l’opportunità di esibirsi sui palcoscenici dei festival partner e di collaborare per la realizzazione di un brano inedito creato durante le residenze artistiche in corrispondenza dei festival.

È stata pubblicata proprio oggi la open call a cui sono invitati a partecipare anche tutti i giovani musicisti e gruppi siciliani under 35. Ne seguirà una seconda rivolta a giovani aspiranti professionisti della musica quali booking agent, manager, promoter, organizzatori di festival, label manager, ecc).

Entrambe le open-call saranno aperte a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, che saranno coinvolti nel progetto di cooperazione con l’obiettivo di promuovere la mobilità transnazionale dei giovani artisti in Europa, con un’attenzione particolare al tema della salvaguardia e rinnovamento delle tradizioni musicali, in linea con la vocazione del Marranzano World Fest.

Tutte le informazioni per partecipare e per compilare il modulo online si possono trovare sul sito https://tremoloproject.eu/. C’è tempo fino al 5 maggio 2021.

 

a Cognita Design production
Torna in alto