DIFFERENZIATA: SAN GREGORIO FRA I COMUNI VIRTUOSI

Raggiunto in un anno il 72 per cento. Ecco i dati della Srr Catania. L’assessore Cambria: «Soddisfatto per l’obiettivo raggiunto, era fra le priorità dell’Amministrazione Corsaro»

SAN GREGORIO – È bastato un anno perché il comune di San Gregorio raggiungesse il 72,08 per cento di raccolta differenziata. Il servizio, infatti, è stato affidato alla Dusty nel marzo dell’anno scorso. Un traguardo molto importante tanto ambito dall’Amministrazione Corsaro da inserirlo nelle sue priorità.

A comunicarlo è stata la Srr (Società per il regolamento dei rifiuti) di Catania, Area Metropolitana, con una lettera al Sindaco, Carmelo Corsaro, mercoledì 14 aprile. I dati di raccolta sono pubblicati anche, e continuamente aggiornati sul sito della Srr Catania.

«Fra le nostra priorità – ha commentato soddisfatto il primo cittadino, Carmelo Corsaro – abbiamo sempre avuto la raccolta differenziata; volevamo un paese pulito e all’avanguardia in questo aspetto ecologico. Grazie al nostro impegno ma anche all’impegno dei cittadini siamo riusciti a fare bene. E continueremo a farlo».

Per l’assessore alla Gestione e all’efficientamento dei rifiuti differenziati, Salvo Cambria «il merito è di tutti – ha detto – dell’amministrazione che non ha mai mollato sul servizio, del comando della Polizia locale, della Dusty ma soprattutto dei cittadini che hanno dimostrato responsabilità e senso civico”.

«Abbiamo sempre guardato gli altri Comuni con una certa ammirazione per i livelli di percentuale raggiunti nella differenziata – ha dichiarato ancora Cambria -, mentre noi stagnavamo al 24 per cento. Però, dal marzo del 2020 con l’avvento della Dusty, con i controlli capillari della Polizia locale, con la nostra testardaggine le cose sono cambiate. Abbiamo controllato i sacchetti esposti; contrastato le micro discariche abusive; abbiamo fatto una campagna intensa di informazione e abbiamo dato il tempo alla gente di metabolizzare e comprendere le nuove regole per il corretto conferimento. Per questo – ha concluso l’assessore Cambria – devo ringraziare la cittadinanza che si è comportata in maniera egregia e corretta. Grazie a ciò il Comune si trova molto più pulito rispetto agli anni passati. Il dato del 72 per cento ha un valore importante perché raggiunto in un anno, nessun altro Comune lo ha fatto in così breve tempo». Soddisfazione ha espresso pure la Dusty perché riesce a differenziare tutto nei ritmi e nelle procedure in sintonia con gli utenti e l’Ente. La Dusty, oltre ad aver distribuito porta a porta i contenitori colorati per la differenziata, ha dato altre tre possibilità a chi non aveva ricevuti i mastelli con delle distribuzioni straordinarie. Ma ancora numerosi cittadini mancano all’appello e potranno ritirare il materiale presso il Cento Incontro minori di Via Bellini 37, nella sola giornata del mercoledì, dalle ore 9 alle 12 ed anche dalle 15 alle 17.

a Cognita Design production
Torna in alto