Ospedale Cannizzaro: in Unità Spinale al via il servizio della biblioteca

Con il primo prestito di libri ha preso il via, ieri mattina, l’attività della biblioteca dell’Unità Spinale Unipolare dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro.

biblioteca-usu072020

L’inaugurazione, alla presenza tra gli altri del direttore generale dott. Salvatore Giuffrida e del direttore sanitario dott.ssa Diana Cinà, e la benedizione da parte del cappellano don Mario Torracca, hanno suggellato l’avvio del servizio rivolto principalmente ai pazienti dell’USU ma aperto a tutto l’ospedale.

La biblioteca si trova al piano terra dell’Unità Spinale, nell’aula attrezzata grazie ai fondi di Corri Catania edizione 2014, ed è composta da oltre 800 volumi, dai classici della letteratura alla narrativa europea e americana fino alla saggistica italiana: in gran parte donati da Mondadori, in altra misura regalati da pazienti, familiari e operatori. L’inventario dei libri e adesso la gestione del prestito sono stati possibili grazie al supporto iniziale di AUSpiCa (Associazione Unità Spinale Cannizzaro), l’impegno dei fisioterapisti Andrea Alaimo e Cristina Iannuzzi e la determinazione della dott.ssa Maria Pia Onesta, direttore dell’USU.

Il dott. Giuffrida e la dott.ssa Cinà hanno espresso il loro plauso per l’iniziativa di umanizzazione che favorisce la lettura, offrendo un servizio molto utile nel corso di una prolungata degenza. La biblioteca è solo l’ultima, in ordine di tempo, delle attività che possono essere svolte dai pazienti dell’Unità Spinale e che, come ha spiegato la dott.ssa Onesta, concorrono alla presa in carico globale della persona.

a Cognita Design production
Torna in alto