Online il videoclip del brano “La vita che verrà” della band Tre Terzi

 

Nel 2018 raggiungono le finali del “Fiat Music Tour” Al Teatro Ariston di Sanremo; nello stesso anno sono invitati a suonare a Casa Sanremo nella settimana del Festival di Sanremo.

Foto Terzo - Moncada - Tarantino - Piccoli

I Tre Terzi nascono a Palermo nel 2009. Oggi sono formati da Claudio Terzo (voce e chitarre) e Ferdinando Moncada (chitarre), Diego Tarantino (basso), con loro collabora Ferdinando Piccoli (batteria). La band siciliana si esibisce in decine di date in Sicilia (Lampedusa, Marsala, Sciara, Capo Peloro Fest di Messina, Burgio, Santo Stefano di Camastra, Cerami) e in Italia, condividendo il palco con Niccolò Fabi, Alberto Fortis, Lello Analfino, Giuseppe Milici, Gareth Brown, Red Ronnie. Nel 2018 raggiungono le finali del “Fiat Music Tour” Al Teatro Ariston di Sanremo; nello stesso anno sono invitati a suonare a Casa Sanremo nella settimana del Festival di Sanremo. Sempre nel 2018, approdano alle fasi finali per partecipare al Concertone del Primo Maggio 2018 di Roma. Poco dopo si esibiscono al Circolo degli artisti di Roma e al Teatro Golden di Palermo con un concerto sold out in cui suonano i brani tratti dal loro primo disco, dal titolo “Tre Terzi” (2014), registrato e mixato da Riccardo Piparo presso LAB MUSIC. A luglio 2018 esce il secondo disco “Andata e Ritorno”, accompagnato da due videoclip, “Chi ci salverà” https://youtu.be/TRUZW7qeC4s e “Andata e ritorno” https://youtu.be/DGis3FRB7XM. Il 2019 si apre con un grande appuntamento per la band: i Tre Terzi sono tra i gli artisti protagonisti del Capodanno di Palermo insieme Goran Bregović, Red Ronnie, e altri artisti, davanti ad oltre 100 mila persone. Ad aprile 2019 superano le selezioni regionali e accedono alla finale nazionale della 32sima edizione del SanremoRock, che si è tenuta in giugno al Teatro Ariston di Sanremo. A giugno, I Tre Terzi raggiungono un altro traguardo importante: si esibiscono live nel pre-show di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, evento realizzato da Radio Italia grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo che si è svolto nella splendida cornice del Foro Italico di Palermo davanti a 50 mila persone, e che ha visto alternarsi sul palco artisti come: Achille Lauro, Benji & Fede, Ghali, Il Volo, Irama, Fiorella, Mannoia, Mahmood, Fabrizio Moro, Nek, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, TheGiornalisti, Paola Turci e Mika. La band palermitana per l’occasione ha portato sul palco il brano “Mal d’Africa”

ESTRATTO RASSEGNA STAMPA

L’album è stato accolto positivamente dalla stampa di settore, qui alcuni stralci delle recensioni:

Blow up (mensile/luglio) – “disco eclettico, ben suonato…brani di stampo cantautorale che però amano filtrare con i generi più diversi, rock naturalmente, ma anche elettronica da dance floor, americana e ancora musica leggera della tradizione” 7

Rockit “Irresistibilmente orecchiabile, fresco, corredato da testi non banali dai quali traspare un approccio alle cose della vita pieno di buon senso”.

All Music italia – “Tre Terzi ricamano in cinquanta minuti 13 brani (14 con la bonus track) “da ascoltare tutti d’un fiato” per permetterci di isolarci, almeno per questo breve lasso di tempo ,dalla quotidianità frenetica che scandisce le nostre giornate.

Il Giornale OFF – “I Tre Terzi, dalla Trinacria la ribellione pop al conformismo

Il GeroneGroove dalla prima all’ultima nota, sonorità pazzesche e adrenalina più che mai! Mal d’Africa sancisce il ritorno dei Tre Terzi attraverso un singolo che non potrà che coinvolgere chi ascolta in maniera incredibile!

MusicMap“Si tratta di un concept-album ricco di calore, di resistenza, di rappresentazioni genuine, di quadretti autentici, di coraggio verace”.

Radio Coop“Un pop fresco e solare, con influenze mediterranee e cantautorali condito da tanto gusto e raffinatezza. Ottimi arrangiamenti e un’esecuzione essenziale ma efficace rendono “Andata e ritorno” di gradevolissimo ascolto”.

Indiepercui – “I Tre Terzi registrano un album importante che ci chiede di fermarci momentaneamente ad ascoltare il nostro modo di vivere interiore, un disco concentrico con un inizio e una fine”

Ilmegafono” …prendete la musica migliore dello scenario pop-rock e alternative rock italiano e ritroverete in questo gruppo lo stesso profumo, la stessa bravura e la stessa determinazione”

Sound36“Un ottimo storytelling ed una buona narrativa, in pratica, una bella penna condita da arrangiamenti leggeri e raffinati”

Nel Muschio – “Andata e Ritorno è un piccolo preludio ad una carriera che si spera possa essere più lunga possibile perché fare musica con sentimento e non con intenti diversi fa certo onore ai nostri artisti che cercano di mantenersi tali senza troppe marchette”

Aretusa Magazine“La band mostra un pop rock come “mamma Italia” ci insegna, ampio respiro alla chitarra, una voce limpida pulita e raggiante allo stesso tempo ed un buon mix di sonorità e generi…”

Corner Music Zine“Il disco è un buon melting pot di molte cose, dal pop, al rock, a un pizzico di folk e qualche sfumature indie”

Sound good web zine“… un buon esperimento che produce ottimi frutti dal punto di vista degli ascolti non solo abituati ad un certo tipo di sonorità

a Cognita Design production
Torna in alto