“L’esigenza di muoversi”, il nuovo singolo dei Grace N Kaos

Da oggi, venerdì 27 marzo, è online su YouTube “L’esigenza di muoversi”, il video del nuovo singolo dei Grace N Kaos, formazione alternative rock veneta che con il prevedente brano “Nero” si è aggiudicata il Premio Voci per la Libertà di Amnesty International Italia. 

GNK 4

La canzone, disponibile in digital download e in streaming dal 20 marzo, è un inno alla necessita di correre, urlato ancora più forte in un momento difficile, nel quale è importante per il bene comune stare fermi ed avere pazienza, per tornare a muoversi più forti di prima appena sarà possibile. 

“L’esigenza di muoversi” è un incastro ritmico tra batteria, arpeggiatori e basso, dove la voce incalzante scandisce un testo stretto, come a sincopare l’hi hat. Le parole sono ricche di accenti, come l’incedere del passo di un corridore, che adegua i suoi movimenti alla superficie che sta percorrendo ma non si ferma mai. Dopo il secondo ritornello, la parte strumentale, segue il percorso con dei continui sali e scendi, prende fiato prima di spingere fuori tutto.

«Il riferimento alla corsa è una metafora con la vita: tutti corriamo, ogni giorno – raccontano i Grace N Kaos – I nostri pensieri corrono da soli, ed i nostri desideri spesso li seguono: si muovono sempre, non possiamo trattenerli e talvolta hanno bisogno di allontanarsi dalla quotidianità per poter prendere forma. Chi corre non scappa, cerca solo di spostarsi più velocemente, cerca di raggiungere qualcosa senza sprecare tempo. In questi giorni, l’esigenza di muoversi è costretta ad annullarsi. Ma il bisogno rimane, e (r)esiste silenziosamente, continua a crescere e ad autoalimentarsi. Sarà benzina per se stesso e brucerà non appena le strade si stenderanno sotto i nostri piedi. Ancora.»

Il video de “L’esigenza di muoversi”, realizzato dal regista Ivano Tomba, sottolinea in modo marcato questa profonda necessità, con fluide riprese di persone in movimento. Immagini volutamente lontane dalle città deserte di queste settimane, immagini che creano una rottura con l’immobile quotidianità che stiamo vivendo e che vogliono essere un messaggio di speranza proiettato sul ricostruire che verrà, sul tornare a stare insieme e a muoverci, all’unisono, verso un nuovo futuro.

“L’esigenza di muoversi” è stata scritta da Cristiano Tomiato e composta da Stefano SottovitaGianluca Casazza e Federico Andreotti. Voce, tastiere e chitarre registrare da Ugo Bolzoni presso NRS neven records (Rovigo) che ne ha curato anche il mix. Batterie e basso registrati da Corrado Molon presso Kalimba studio (Monselice). Produzione Grace N KaosGrace N Kaos sonoGianluca (voce), Federico (basso), Max (batteria), Davide (chitarre), Stefano (chitarre), Cristiano (piano e sintetizzatori).

 BIO

Grace N Kaos sono un’alternative band nata a Rovigo nel 2008. Il suono del gruppo è un crossover tra rock moderno ed elettronica. Testi in italiano che spaziano dal quotidiano ai temi sociali contemporanei. Nel 2014 vincono il Premio Speciale della Giuria di Rock Targato Italia con il brano “Piove”. Lo stesso anno pubblicano “Grace 14.7”, EP di debutto completamente autoprodotto. Nel 2016 pubblicano “Sogno d’Aprile”, secondo EP prodotto da NFRS e diretto da Ugo Bolzoni. Il risultato è un album rock con arrangiamenti articolati, atmosfere e respiri. Fanno la prima comparsa sintetizzatori e strumenti classici. Nel 2017 la band viene chiamata a produrre musiche originali per l’opera teatrale “Inferno” nella Divina Commedia diretta da Roberto Pinato. Nel 2018 si rinnova la collaborazione con Pinato che porterà in teatro “La Fabbrica di Cioccolato” di Tim Burton di cui la band a riarrangiato la colonna sonora originale del film in chiave electro-rock. Lo stesso anno pubblicano “Bambino”, album coprodotto insieme a Renato Droghetti per l’etichetta San Luca Sound. Nasce poi #HUMANCIRCUS, spettacolo creato dalla band in cui rock, recitazione, danza, arti visive e musica classica si mescolano. Lo show ha l’obiettivo di accompagnare lo spettatore attraverso il significato delle canzoni fino alla riflessione sul concetto di Umanità dell’era moderna. Nel 2019 pubblicano “Nero”. Il singolo, realizzato con il rapper El Bombasin ed il trombettista Andrea Smiderle, fa riferimenti ai drammi del caporalato e dello sfrutta mentre delle persone. Con questa canzone suonano sul palco del Primo Maggio a Roma e vincono il Premio Voci per la Libertà di Amnesty International Italia. Nel 2020 entrano in roster Maninalto! Booking. Il 20 marzo 2020 esce il nuovo singolo “L’esigenza di muoversi”, presentato con un video online dal 27 marzo.

Tags:
a Cognita Design production
Torna in alto