La commedia “La neve di zio Anselmo” di Valerio Di Piramo

Al Teatro Ambasciatori di Catania il 26 gennaio con la commedia “La neve di zio Anselmo” di Valerio Di Piramo per la regia di Antonella Saeli.

20200116_113804 (2)

Riprende la stagione dell’Associazione Culturale Capuana che torna in scena al Teatro Ambasciatori di Catania il 26 gennaio con la commedia “La neve di zio Anselmo” di Valerio Di Piramo per la regia di Antonella Saeli. Una storia dai contorni surreali, una commedia che potrebbe benissimo far parte del repertorio del grande Woody Allen.

Cosa succede quando le attività illecite dell’ormai defunto zio Anselmo finiscono per coinvolgere la tranquilla quotidianità del nipote?

Una famiglia composta da un impacciato ragioniere (Delfo Iraso), una moglie piuttosto energica (Gabriella Platania), una giovane figlia pimpante (Angela Bagnato) e una zia inspiegabilmente muta (Lucia Lando) devono partecipare al funerale dello zio Anselmo, che tutto poteva definirsi, pace all’anima sua, tranne che uno stinco di santo.

La vicenda s’ingarbuglia notevolmente per l’irruzione di pittoreschi personaggi: uno strano tipo dall’aspetto funereo (Alessandro Gandolfo), portatore sano di jella elevata all’ennesima potenza; una prorompente vicina di casa, vera mangiatrice di uomini (Gisella Nicolosi); un bizzarro commissario (Corrado La Ferlita) ed un integerrimo agente di polizia (Nicola Gentile), due loschi figuri provenienti dal Sudamerica (Emanuele La Rosa e Jonatha Casilla Vasquez).

Man mano che la storia si complica le situazioni comiche aumentano e il ritmo si fa più incalzante fino a culminare in un finale davvero travolgente.

 Valerio Di Piramo è un prolifico autore toscano di commedie brillanti e molto attuali al cui repertorio le compagnie teatrali (oltre 300 fino ad oggi) attingono ormai in tutta Italia. I suoi lavori sono stati rappresentati anche in Francia, Australia, Svizzera e persino in Iran.

a Cognita Design production
Torna in alto