Gabriele Tomasello ai Pomeriggi Musicali a Gravina il 5 Gennaio 2020

ALL’AUDITORIUM “ANGELO MUSCO” DI GRAVINA DI CATANIA IL 5 GENNAIO 2020, ALLE ORE 18.30, IL RECITAL PIANISTICO DI GABRIELE TOMASELLO PER I “POMERIGGI MUSICALI” DEL CENTRO MAGMA, PROGETTO ARTISTICO DI TANIA CARDILLO

Locandina

Quarto appuntamento con il pianista catanese Gabriele Tomasello domenica 5 Gennaio 2020, alle ore 18.30, all’Auditorium “Angelo Musco” di Gravina di Catania (viale Unione Europea) per i “Pomeriggi musicali a Gravina”, curati artisticamente dalla pianista Tania Cardillo ed organizzati dal Centro culturale e teatrale Magma diretto da Salvo Nicotra e patrocinati dall’Amministrazione comunale. Collaborano all’iniziativa le associazioni “Darshan” e “Terre Forti”.

Il programma del recital pianistico di Gabriele Tomasello è incentrato su musiche di Scarlatti, Beethoven, Liszt e Rachmaninov.

Gabriele Tomasello, nato a Catania nel 1979, ha studiato con il Maestro Luca De Cesari e si è diplomato nel 2000 in pianoforte con il massimo dei voti e la lode all’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania nella classe del M° Corrado Ratto. Ha studiato per vari anni con il M° Vincenzo Balzani. Si è laureato a Catania con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa discutendo una Tesi sul linguaggio compositivo di Olivier Messiaen ed ha conseguito un ulteriore biennio specialistico di secondo livello in Didattica della musica. Si è esibito in recital solistici ed in concerti cameristici e con orchestra, in Italia ed in Europa. Ha inciso sei CD solistici per le etichette discografiche “Classica Recording” di Aosta, “Diamond Records” di Londra e “Acte Prealable” di Varsavia. Da circa quindici anni è impegnato nell’insegnamento del pianoforte e nell’approfondimento delle tematiche didattico-educative.

Nell’anno accademico 2005/2006 è stato accompagnatore al pianoforte per i corsi di secondo livello istituiti dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ha insegnato pianoforte complementare al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Dal 2011 al 2015 docente di Pianoforte principale al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Attualmente è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

a Cognita Design production
Torna in alto