Modica: celebrato l’autunno con la Festa del vino e dell’olio

Al centro commerciale “La Fortezza” di Modica, dopo il successo degli eventi estivi, due giornate dedicate alle degustazioni di vini e oli di Sicilia e Calabria.

20191123_171421
Sono state alcune prestigiose etichette di cantine e frantoi delle terre di Sicilia e Calabria a fare da protagoniste alla 1^ edizione della FESTA DEL VINO E DELL’OLIO, organizzata sabato 23 e domenica 24 novembre dal centro commerciale La Fortezza di Modica (RG), per celebrare degnamente la stagione dell’autunno. L’evento è giunto nella città ragusana, dalle forti connotazioni e tradizioni enogastronomiche, a distanza di pochi mesi da altri due grandi successi, sempre a firma La Fortezza: la Festa del gelato e della granita (luglio) e, ancor prima, la Festa dei salumi e dei formaggi (maggio). Proprio l’evento dedicato ai salumi e ai formaggi aveva visto un amichevole e appassionato confronto tra alcune prestigiose produzioni di Sicilia e di Calabria. Esattamente come avvenuto nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 quando a tenere alta l’attenzione del pubblico sono stati i vini e gli oli extravergini di oliva di alcune realtà delle due regioni.
“Tornano i grandi appuntamenti al nostro centro, dedicati alle famiglie e a tutti gli appassionati di enogastronomia di eccellenza – è intervenuto il direttore de La Fortezza, Massimo Falcinelli– ed anche quest’altro evento ha registrato partecipazione e gradimento”.
IMG-20191123-WA0001
Il “grazie” del responsabile marketing, Calogero Sanfilippo, organizzatore dell’evento con il supporto dell’Agenzia Famoso, è andato naturalmente alle aziende presenti, che hanno arricchito il calendario delle degustazioni gratuite.
I sapori e i profumi d’autunno sono stati così caratterizzati dalle produzioni dei Vini Calcagno (Etna), Vini Mortilla (Ragusa), Vini Catalano (Gela), Cantine Artese (Calabria), Cantine Statti (Calabria), Olio Acton (Calabria), Oleificio Russo (Etna), mentre a supporto delle degustazioni di olio evo sono state offerte alcune produzioni di
Pandittaino, da grani siciliani, che hanno esaltato al meglio sapori ed aromi.
A guidare le degustazioni di vino è stata la professionalità di alcuni sommelier di AIS Sicilia, che hanno presentato vitigni e produzioni delle cantine protagoniste. Anche le produzioni di olio sono state presentate valorizzando le tipicità e caratteristiche organolettiche delle cultivar utilizzate.
a Cognita Design production
Torna in alto