PANCHINA ROSSA all’Istituto S.Maria della Mercede

Tra i programmi del neo eletto consiglio Comunale dei ragazzi dell’Istituto di Padre Giuliano “Santa Maria della Mercede” l’assessore alle pari opportunità, Chiara Longo, alunna della classe quinta, ha proposto di sensibilizzare i compagni al senso del rispetto della donna e contro la violenza nei confronti delle donne.

Senza titolo

Ed ecco la data del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal.

Il Sindaco della città, Marco Nunzio Rubino, ha accolto la proposta dei Consiglio dei Ragazzi ed ha fatto pervenire a scuola i pennelli ed il colore rosso ed il Sindaco dei Ragazzi, Lorenzo Corsaro e l’assessore Chiara Longo hanno cominciato a pitturare la panchina con il colore rosso che resterà nel cortile come monito costante di rispetto della donna.

Il Sindaco Rubino, il preside Adernò, la direttrice Di Caro, hanno pitturato anch’essi la panchina di rosso, trasmettendo ai ragazzi messaggi educativi di rispetto. “Una donna non si tocca nemmeno con un fiore”.

Senza titolo.png.k

I piccoli assessori nei loro interventi hanno esposto le motivazioni del gesto, le origini della ricorrenza del 25 novembre e con soddisfazione i genitori hanno condiviso il piccolo seme di cultura del rispetto che passa anche attraverso questi gesti educativi.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto