Lo spettacolo “Variazioni sul varietà” al Teatro Brancati di Catania

Lo spettacolo prodotto da La Compagnia della luna di Nicola Piovani e scritto da Pietro Piovani approda al Teatro Brancati dal 28 novembre al 15 dicembre. In scena Dodo Gagliarde, Fabia Salvucci e i musicisti Sergio Colicchio e Mario Pappalardo
Variazioni Sul Varietà foto di Angelo Palombini 3

Si dice varietà, si legge universo variopinto e disuguale di musica, godimento e ricercata comicità. Alle tante facce del varietà è dedicato lo spettacolo Variazioni sul Varietà prodotto dalla Compagnia della luna con la direzione artistica di Nicola Piovani e messo in scena al Teatro Vitaliano Brancati da giovedì 28 novembre, alle ore 21 fino al 15 dicembre (secondo il consueto calendario di 17 repliche). Lo spettacolo, scritto da Pietro Piovani e diretto da Massimo Riserbo vede in scena l’attore e studioso della grande tradizione teatrale, Dodo Gagliarde affiancato da Fabia Salvucci. I due saranno accompagnati dai musicisti Sergio Colicchio e Mario Pappalardo.
Lo spettacolo, tra canzoni, couplet, duetti, assoli e macchiette, sarà un viaggio nello sfaccettato mondo del varietà: quello coltissimo delle origini, nato nei salotti degli illuministi parigini, e c’è quello dei baracconi nelle fiere di paese; quello per i signori e quello per i poveracci; quello del cafè chantant, del music hall. Il varietà della chanteuse francese che in Italia diventa sciantosa, del soprano, della “romanzista” e della “canzonettista”, delle divette e delle vedette, delle “eccentriche a trasformazione” (artiste che a ogni canzone cambiavano d’abito), fino al buffo, il serio, e il fine dicitore che spesso riesce a essere entrambe le cose…

Di questo mondo, Variazioni sul varietà cerca di recuperare qualche oggetto smarrito, di ripescare qualche perla perduta che merita di essere rilucidata: numeri musicali e numeri comici ormai spariti dal repertorio o quantomeno poco frequentati, cuciti insieme in totale libertà e senza un vero filo logico, sciolti da qualunque obbligo formale perché così deve essere un vero varietà.

a Cognita Design production
Torna in alto