A Catania la X Mostra Aeronautica

Cinquantennale Fondazione “A. Ferrarin” 1969-2019. Inaugurazione X Mostra Aeronautica, domani 24 ottobre 2019 ore 10.30 centro commerciale – Centro Sicilia. La mostra resterà aperta sino a domenica 27 ottobre 2019

MOSTRA FERRARIN - archivio

Catania, 23 ottobre 2019. Cinquant’anni di storia: 1969 – 2019. L’istituto Tecnico Aeronautico Statale A. Ferrarin di Catania celebra l’importante traguardo con una serie di appuntamenti che avranno inizio domani, giovedì 24 ottobre, alle 10.30 con l’inaugurazione della X Mostra Aeronautica, in programma dal 24 al 27 ottobre al centro commerciale Centro Sicilia.

Sarà come intraprendere un viaggio nel mondo dell’aviazione grazie ad ricca esposizione organizzata da allievi e docenti che riguarderà l’aeromodellismo, il volo da diporto sportivo, il volo a motore, il paracadutismo e il parapendio, con una visita speciale al campo di volo per aeromodelli dell’Aero Club di Catania, in programma il 3 novembre col 6° Raduno Aeromodellistico dell’Etna; e ancora voli dimostrativi di elicotteri e droni. Un’occasione, grazie all’Open Day (durante la mostra e nei giorni 9, 16 e 30 novembre e 7 e 14 dicembre 2019; 11, 18, 25 gennaio 2020) di mostrare agli studenti l’offerta formativa dell’istituto e i prestigiosi sbocchi lavorativi.

L’evento raccoglie un fitto programma di appuntamenti rivolti non solo agli studenti, ma anche al pubblico: come l’inaugurazione del Museo Aeronautico istituto Ferrarin ( in programma il 9 novembre) e ancora conferenze con ex allievi e con rappresentanti del comparto aeronautico militare. «Sono molto orgoglioso di questo progetto» afferma Giuseppe Finocchiaro, dirigente scolastico dell’Istituto A. Ferrarin. «Dopo la prima edizione organizzata nel 1990, questa mostra si ripropone oggi come allora come un momento di incontro tra l’aviazione, gli alunni e gli enti civili e militari. Tanti i momenti importanti della mostra, dall’inaugurazione che vedrà la visita delle autorità agli stand, ai concorsi a tema aeronautico che coinvolgeranno gli studenti del nostro istituto, alcune scuole medie di Catania e gli alunni del liceo artistico Lazzaro».

La mostra, che si propone come il luogo ideale di incontro fra studenti e professionisti dell’aviazione, ha come obiettivo finale quello di mostrare a 360 gradi il mondo dell’aeronautica ai giovani e i possibili sbocchi lavorativi successivi al diploma di maturità. «Il confronto con il mondo esterno è importante – conclude Giuseppe Finocchiaro – i nostri allievi dopo il diploma dovranno decidere quale strada intraprendere, se continuare nel settore dell’aeronautica o iniziare un percorso diverso. Quindi riteniamo fondamentale questo tipo di incontri nei quali coinvolgiamo anche gli ex allievi dell’Istituto Ferrarin che oggi ricoprono prestigiosi ruoli operativi nel campo dell’aeronautica e che porteranno una fondamentale testimonianza per rendere più chiare le idee dei nostri studenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *