BELLINI FESTIVAL UNDICESIMA EDIZIONE A CATANIA

La serie dei Concerti del Bellini Festival riprende alla Chiesa Badia di Sant’Agata con il Concerto dal titolo “Bellini in Love”, dedicato alle grandi eroine di Vincenzo bellini con il soprano Marzia Catania, accompagnata al pianoforte da Stefano Sanfilippo.

MARZIA CATANIA

La serie dei Concerti del Bellini Festival riprende alla Chiesa Badia di Sant’Agata con il Concerto dal titolo “Bellini in Love”, dedicato alle grandi eroine di Vincenzo bellini con il soprano Marzia Catania, accompagnata al pianoforte da Stefano Sanfilippo.

 In programma arie tratte dalle opere più celebri come: “Qui la voce sua soave” da I puritani, “Ah, non credea mirarti” dalla Sonnambula, “Eccomi in lieta vesta” dai Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, “Una voce poco fa” dal Barbiere di Siviglia di Rossini, “So anch’io la virtù magica” dal Don Pasquale di Gaetano Donizetti, “E’ strano” da La traviata di Giuseppe Verdi e “Je veux vivre” da Romeo et Juliette di Charles Gounod.

L’undicesima edizione del Bellini Festival, il Festival Belliniano che ogni anno rende omaggio a Vincenzo Bellini a Catania, sua città natale, coinvolgendo le istituzioni e i luoghi più importanti, inizia nel giorno dell’anniversario della sua morte, il 23 Settembre, per poi concludersi come tradizione con il Concerto programmato in Duomo alle ore 20.00 del 4 Novembre, quest’anno 218° anniversario della nascita.

Dal 25 Settembre al 3 Novembre si terrà una serie di concerti dedicati allo straordinario universo della melodia belliniana, presso la Badia di Sant’Agata e la Chiesa di S. Camillo dei Mercedari. I concerti saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, o a pagamento (con biglietti acquistabili preventivamente o direttamente alla Badia di Sant’Agata), offrendo non solo alcune delle pagine più suggestive di Bellini, tratte sia dalle opere che dal repertorio cameristico, ma anche di altri grandi operisti come Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, e di autori vicino a Bellini come Frédéric Chopin.

Ad interpretarle cantanti di valore, accompagnati da alcuni tra i più valenti pianisti del momento e dall’Orchestra da Camera del Festival Belliniano.

Il Bellini Festival è stato fondato a Catania nel 2009 dal regista e scenografo Enrico Castiglione insieme alla Provincia di Catania, in collaborazione col Comune di Catania, la Regione Siciliana, l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini, l’Università degli Studi e l’Arcivescovado.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto