DA MEZZOJUSO A MONTECATONE: OFFERTE LE OPERE DELLA SECONDA COLLETTIVA INTERNAZIONALE

Una trentina di quadri di importanti artisti di differente nazionalità, costituenti una collettiva recentemente in mostra a Mezzojuso (Palermo), sono stati donati venerdì 20 settembre al Montecatone Institute Rehabilitation Spa

CUTTITA PINNOLA CANNIZZARO MARTORANA GUCCIONE TUBERTINI GASPARRI

Una trentina di quadri di importanti artisti di differente nazionalità, costituenti una collettiva recentemente in mostra a Mezzojuso (Palermo), sono stati donati venerdì 20 settembre al Montecatone Institute Rehabilitation Spa, uno dei maggiori centri riabilitativi europei, che si trova vicino Imola, in Emilia Romagna,  nel corso di una cerimonia che ha registrato, tra gli altri, la presenza del direttore generale Mario Tubertini e del presidente della Fondazione Montecatone Onlus, Marco Gasparri.

Promotore della lodevole iniziativa Roberto Guccione, talentuoso pittore ragusano che da anni cura diverse Collettive internazionali d’arte nel territorio italiano. Un gesto di alto valore simbolico che unisce ulteriormente la Sicilia con il Nord del Paese, un accordo di umana solidarietà e vicinanza alla sofferenza che non ha né nazionalità né provenienza geografica.

IMG_9500

“Il colore è curativo, dobbiamo nutrirci della bellezza per colorare la sofferenza e permettere ai tanti soggetti che attraversano un momento di difficoltà della propria vita quotidiana, di riappropriarsi della normalità” sono le parole pronunciate dal maestro Roberto Guccione nel corso della donazione delle opere.

Oltre al Maestro Roberto Guccione, sono intervenuti anche Donatella Cannizzaro, staff La Via dell’arte; Nadia Gaggioli, artista e presidente associazione malati Meniere; Mario Venturelli, presidente associazione paraplegici dell’Emilia Romagna; Dino Pinnola, restauratore iconografo; Vincenzo Gualtieri, responsabile laboratorio pittura del Montecatone Institute e Matteo Cuttitta, dell’Istituto del Restauro del libro antico di Mezzojuso.

IMG_9437

E’ stato rilasciato un attestato a firma del Direttore Generale a chi con il cuore ha donato l’ opera.
Ecco l’elenco degli Artisti che hanno donato l’opera:
Amelia Perrone, Angelo Criscione, Silvana Mellacina, Daniela Bussolino, Paola Grillo, Rosario Rigoglioso, Barbara Berardicurti, Nadia Gaggioli, Joupol, Roberto Guccione, Francesco Crispiniano, Carmelo Battaglia, Giusy Siragusa, Carmela Garaffa, Franco Carletti, Katalin.N. Sebestyen, Nelly Fonte, Catia Pugliese, Maria Dipasquale, Mario Perrotta, Maria Luisa Romano, Eleonora Ragonesi e Sandra Distabile.

MARTORANA GUCCIONE TUBERTINI

La manifestazione è stata presentata dal giornalista Valerio Martorana, responsabile pubbliche relazione dell’Associazione “La via dell’Arte”.

a Cognita Design production
Torna in alto