ASP Catania: guadagnare salute a scuola!

CATANIA – Lunedì 9 settembre, a partire dalle ore 8.30, presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Parini” (Via S. Quasimodo, 3), nel corso di un incontro con gli operatori della scuola e della sanità locale, l’Asp di Catania presenterà i programmi aziendali di educazione e promozione della salute per l’anno scolastico 2019-2020.

Asp-Catania1-2-e1513846518470

I lavori saranno aperti dall’assessore regionale alla salute, avv. Ruggero Razza. Seguiranno gli interventi della dott.ssa Daniela Segreto (dirigente del Servizio 5 del DASOE), del dott. Emilio Grasso (dirigente dell’Ufficio scolastico regionale-ambito territoriale di Catania), del dott. Maurizio Lanza (direttore generale dell’Asp di Catania), e del dott. Antonino Rapisarda (direttore sanitario dell’Asp di Catania).

L’incontro – organizzato dall’UO Educazione e promozione della salute e dal Gruppo di lavoro per l’attuazione degli obiettivi di programma di promozione della salute, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione e il Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda sanitaria catanese – si colloca nell’ambito del protocollo d’intesa per la promozione della salute, siglato dall’Asp di Catania e dall’Ufficio scolastico regionale-ambito territoriale di Catania, e si rivolge agli operatori della scuola e della sanità locale nell’intento di porre in comunicazione due importanti dimensioni del servizio pubblico per una comune azione progettuale, mirata alla promozione della salute in ambito scolastico.

I programmi di educazione e promozione della salute saranno presentati dal dott. Salvatore Cacciola (direttore dell’UO Educazione e promozione della salute e presidente del Gaop), dal dott. Gaetano Marziano (funzionario dell’Ufficio scolastico regionale-ambito territoriale di Catania, responsabile dell’Ufficio IV), dall’ing. Antonio Leonardi (direttore del Dipartimento di Prevenzione), dal dr. Carmelo Mazza (direttore del DSM) e dalla dr.ssa Elena Alonzo (direttore del SIAN).

Tutti i programmi di educazione e promozione della salute declinano gli obiettivi previsti dal Piano di Prevenzione regionale che già da alcuni anni l’Azienda sanitaria di Catania persegue efficacemente. Particolare attenzione, quest’anno, sarà rivolta a:

  • promozione della salute e lotta al tabagismo, abusi di alcol e sedentarietà;
  • programma di prevenzione del disagio psichico infantile, adolescenziale e giovanile;
  • salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • alimentazione;
  • prevenzione delle dipendenze da sostanza;
  • prevenzione degli incidenti stradali e degli incidenti domestici.

Sono già 121 le adesioni ai diversi progetti formulate dagli Istituti scolastici.

a Cognita Design production
Torna in alto