ULTIME REPLICHE DELLA NOVITA’ DI GIANNI SCUTO “CARA COMPAGNA – RICORDI DI UN AMORE VERO”

Catania – Venerdì 6 Settembre, alle ore 21.00 (con ultime repliche il 7, 8, 12 e 13), torna nel Giardino Pippo Fava, in via Caronda 82, a Catania, il Teatro Gamma con la novità di Gianni Scuto, “Cara compagna – Ricordi di un amore vero”.

Domenico Maugeri e Barbara Cracchiolo

Protagonisti in scena Barbara Cracchiolo, Domenico Maugeri ed Enrico Pappalardo. La regia è di Gianni Scuto, la scena di Bernardo Perrone, i costumi sono di Anna Pelligra, luci di Simone Raimondo, supporti tecnico-informatici di Gianni Nicotra.

“E’ uno spettacolo insolito – sottolinea il regista Gianni Scutoche racconta in parallelo una storia d’amore molto contrastata, quella tra Palmiro Togliatti e Nilde Jotti e una storia politica, quella del Partito Comunista Italiano dal 1948 (anno dell’attentato da Palmiro Togliatti) fino ad arrivare agli anni in cui la Jotti, ormai sola dopo la morte del Segretario Generale del PCI, diventa Presidente della Camera dei deputati della Repubblica Italiana. Sono partito dall’idea di raccontare una complessa storia d’amore nata ai tempi della “rivoluzione” e sono arrivato nel frattempo a descrivere un’Italia ricca, piena di voglia di vivere, un’Italia in cui si affermava sempre più il cambiamento e la libertà sancite dalla Costituzione Repubblicana ed antifascista, un’Italia diciamo sinteticamente al tempo della democrazia.

La pièce vuole anche essere, a tratti, provocatoria, specie nei confronti della grigia realtà che viviamo oggi e vuole ricordare ai giovani che siamo tutti figli dell’antifascismo e che questa repubblica, nata sul sacrificio di milioni di persone, deve ritornare a vivere in quelle regole che la nostra Costituzione, forse la migliore possibile, ancora oggi dovrebbe dettarci”.

Domenico Maugeri, Enrico Pappalardo e Barbara Cracchiolo (Foto Dino Stornello)

a Cognita Design production
Torna in alto