Al via da lunedì le prove di ammissione ai corsi di laurea dell’Università di Catania

Si avvicina l’ora “X” per le 10.785 aspiranti matricole dell’Università di Catania che saranno impegnate, da lunedì 2 a giovedì 12 settembre, nelle prove di accesso ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Ateneo per l’anno accademico 2019/20.

Palazzo centrale Unict

I posti a disposizione quest’anno per i vari corsi sono in totale 3.848 (alcuni corsi hanno destinato dei posti a studenti non comunitari e cinesi).

Le prove di ammissione ai corsi di studio a numero programmato – locale e nazionale – quest’anno sono in tutto 11 e danno accesso a 32 corsi di laurea. Le prove si terranno tutte al Centro fieristico le Ciminiere, ad esclusione di quella relativa al corso in Mediazione linguistica e interculturale, che si svolgerà a Ragusa al Teatro Tenda di via Spadola 2.

Lunedì 2 settembre alle 8.30 è in programma la prova per il corso di Scienze motorie, afferente al dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Biometec), con 594 iscritti che si contenderanno i 100 posti disponibili.

Martedì 3 settembre, alle 8, toccherà ai 2.713 aspiranti medici, in contemporanea con tutte le altre sedi universitarie italiane: a partire dalle 8, gli spazi delle Ciminiere ospiteranno i candidati alla prova di ammissione ai corsi a numero programmato nazionale in Medicina e chirurgia (299 posti) e Odontoiatria e protesi dentaria (24 posti).

Giovedì 5 settembre, alle 8, appuntamento per i 105 studenti iscritti alla prova per i corsi a numero programmato nazionale in Architettura (95 posti), afferente alla Struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa, e Ingegneria edile-Architettura (100 posti), afferente al dipartimento di Ingegneria edile-Architettura. Alle 15, sarà la volta dei 406 candidati alle prove dei corsi in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio (80 posti), Scienze e tecnologie agrarie (190 posti), Scienze e tecnologie alimentari (130 posti), Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei (100 posti).

Venerdì 6 settembre, alle 8.30, si terrà la prova per i corsi del dipartimento di Scienze umanistiche in Lettere (230 posti), Lingue e culture europee, euroamericane e orientali (300 posti) e Scienze e lingue per la comunicazione (300 posti). Gli iscritti a questa prova sono in totale 1.409. Alle 15 si terrà a Ragusa la prova per il corso in Mediazione linguistica e interculturale (366 iscritti per 250 posti).

Lunedì 9 settembre, alle 8.30, sarà la volta dei 1.568 iscritti alle prove dei tre corsi del dipartimento di Scienze della Formazione: Scienze del Turismo (200 posti), Scienze dell’educazione e della formazione (250 posti), Scienze e tecniche psicologiche (250 posti).

Martedì 10 settembre, alle 8.30, si terrà la prova per il corso in Scienze ambientali e naturali, afferente al dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali: sono 58 gli iscritti alla prova per 100 posti. Alle 15, la prova per il corso in Biotecnologie (dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche): 97 posti disponibili per 594 iscritti.

Mercoledì 11 settembre alle 8, si terrà l’attesissima prova per i 2.481 candidati ai 12 corsi delle Professioni sanitarie: Infermieristica (150 posti), Ostetricia (22), Tecnica della riabilitazione psichiatrica (17), Fisioterapia (38), Logopedia (19), Ortottica ed assistenza in oftalmologica (13), Dietistica (19), Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (12), Tecniche di laboratorio biomedico (15), Tecniche audioprotesiche (15), Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (15), Terapia occupazionale (38).

Infine, giovedì 12 settembre, alle 15, si terrà la prova per i corsi in Beni culturali (220 posti) e Filosofia (150 posti), afferenti al dipartimento di Scienze umanistiche (i candidati sono 411).

Sono inoltre ancora aperti i termini per partecipare ai bandi per l’accesso ai corsi di laurea con prove di ammissione gestite tramite un test online elaborato dal Consorzio Cisia (Tolc). Si tratta dei cdl in: Economia aziendale ed Economia (iscrizioni entro il 6 settembre) e in Scienze biologiche, Scienze farmaceutiche applicate, Chimica e tecnologia farmaceutiche e Farmacia (iscrizioni entro il 23 settembre).

Per quanto riguarda, infine, i corsi ad accesso libero offerti dall’Ateneo, viene richiesta soltanto una prova obbligatoria ma non selettiva per l’accertamento delle conoscenze iniziali richieste da ciascun corso. Per i corsi in Chimica, Chimica industriale, Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria industriale, Fisica, Matematica e Informatica tali prove avverranno con le modalità dei test Tolc; per i corsi in Giurisprudenza e Scienze geologiche sono invece programmate delle prove elaborate direttamente dai rispettivi dipartimenti di afferenza.

La prova per Giurisprudenza si terrà alle Ciminiere mercoledì 4 settembre alle 15, quella per Scienze geologiche si terrà mercoledì 25 settembre, nell’aula Ovest della sezione Scienze della Terra del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (corso Italia 55).

“Entrate nel merito” è infine l’invito che la Scuola Superiore di Catania, la struttura didattica di eccellenza dell’Università etnea, rivolge anche quest’anno a tutti i neo-diplomati più brillanti, italiani e stranieri, che vogliono affrontare un percorso di studio finalizzato a valorizzare il merito e il talento dei giovani studenti. Gli allievi della Scuola, infatti, oltre alla frequenza dei corsi ordinari dell’Ateneo, potranno usufruire di importanti attività di approfondimento, mobilità nazionale e internazionale, ricerca e sperimentazione, vivendo e studiando in una comunità scientifica aperta alla crescita culturale e al confronto grazie anche alla residenzialità e alla gratuità dei servizi, inclusi vitto e alloggio.

Per l’anno accademico 2019/2020 sono a disposizione 20 posti equamente distribuiti tra la classe delle Scienze sperimentali (corsi di laurea e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico a carattere scientifico, medico e ingegneristico) e delle Scienze umanistiche e sociali (corsi di ambito giuridico, economico, politico-sociale e umanistico).

La domanda di partecipazione alle selezioni va compilata, entro il prossimo 5 settembre, online sul sito web della Scuola, www.scuolasuperiorecatania.it. Le prove di accesso (due scritte e una orale) si terranno il 17, 18 e 20 settembre 2019.

a Cognita Design production
Torna in alto